martedì 23 luglio 2013

CONSORZIO OMBRONE DISTRATTO…?


di ALESSANDRO ROMITI

Materiali da discarica triturati anziché rimossi vicino al ‘Pontalto’

AGLIANA. Siamo purtroppo abituati a vedere piccole discariche di rifiuti nella periferia di Agliana.
Abbiamo già scritto che la responsabilità di tale comportamento non potrà che essere riconducibile alla politica inceneritorista dei Comuni proprietari del Cis che scoraggiano la cittadinanza a rendersi responsabile dinanzi alla minaccia per l’ambiente e la nostra salute.

Ciò detto, dopo aver registrato l’ennesima discarica, con tanto di un bel materasso di lana legato a sandwich, siamo rimasti sbalorditi nel vedere che il responsabile del servizio di pulizia degli argini – che ha operato con un potente mezzo cingolato “decespugliatore tritatutto” – non sembra aver avuto troppe remore su come risolvere lo smaltimento del materasso in questione, di numerosi sacchetti di rifiuti e di alcuni pannelli di truciolare laminato che sono ancora rimasti lì, sul bordo dell’argine, in attesa che il vento e la pioggia li faccia scivolare nell’alveo della Brana.
Insomma un atto di pragmatismo davvero encomiabile.
Le immagini sono state raccolte in prossimità dell’unico monumento medievale di Agliana, il “Pontalto”.
I dirigenti del Consorzio Ombrone potranno spiegare chi è stato a triturare quanto avrebbe dovuto essere rimosso e mandato allo smaltimento al pregevole impianto di Maciste, presso il Cis di via Tobagi?
Saranno prese delle opportune misure sanzionatorie nei confronti di chi ha combinato il pasticcio? O anche questa sarà una domanda destinata al solito silenzio?






Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 23 luglio 2013 | 18:46 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Sono d'accordo con questo articolo, ma il problema nasce a monte del tutto; questa è la conseguenza della inciviltà di chi ha scaricato questi materiali non nel posto giusto.
    Avevo da smaltire un materasso, un computer, un vecchio mobiletto.... ho telefonato al CIS il giorno dopo sono venuti a casa a ritirare questi ingombranti e non ho speso un centesimo.
    Saluti Lido Turelli

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.