venerdì 26 luglio 2013

FASSINA, DRACULA E I NEUROSCHIAVI


di EDOARDO BIANCHINI

AVETE VISTO come si incazzano tutti, e tutti insieme, quando a qualcuno scappa di bocca la verità?
Il Papa continua a ripetere che bisogna andare controcorrente, e invita tutti a non aver paura, ma la politica (che forse meriterebbe un altro nome, meno aulico e più siculo) s’inalbera come un gorilla Silverback (= culo d’argento) quando qualche estraneo invade il suo territorio.
In fondo anche Cristo finì come finì unicamente perché ebbe il coraggio di dire quello che pensava e di mettere in croce le incongruenze del sistema.

È straordinariamente vero anche quello che ha detto Alessio Mattia Villarosa: siamo tutti neuroschiavi, presi spudoratamente per il culo da una politica che ci vuole salvare almeno quanto Dracula vorrebbe fare delle trasfusioni di sangue a gente che soffre di anemia.
Anche in questo caso siamo dinanzi a una evidenza che dovrebbe far riflettere, ma che, invece, spinge – e forse proprio per manipolazione cerebrogenetica – a fare abbassare la testa ai più.
Nel nostro piccolo ne abbiamo esempi, di queste manipolazioni

  • in Fondazioni che si trasformano in immobiliari da alta speculazione
  • in Misericordie che invece di aiutare la gente, si trasformano in finanziarie sostenute da ‘maghi’ del quattrino
  • in Onlus che, pur essendo state messe in un angolo da collegi tribunalizi ed aver ricevuto l’anatema della scomunica, continuano a riscuotere miliardate delle vecchie lire scippate dalle nostre tasche di cittadini toscani senza nessun’altra ragione evidente se non quella di essere dei prediletti di Dio-Regione-Rossi
  • in aziende di incenerimento che stanno bruciando e spargendo merda impalpabile sulla gente, ma che – coperte da pluridichiarati bassi profili di attenzione da parte della magistratura – si permettono, ancor oggi, di non avvertire nessuno se una turbina va in tilt e fa venire l’infarto alla gente della Piana
  • in Comuni che, nonostante una sentenza del Tar, continuano a tenere in servizio un comandante dei vigili che non ha legittimazione
  • un Comune che fa aprire un ospedale nuovo anche se tre quarti delle condizioni perché ciò avvenisse non sono stati soddisfatti
  • Comunità Montane in cui sono stati rubati milioni, ma nei confronti delle quali la legge sta dormendo come un tasso in letargo.

Non la riconoscete Pistoia e la sua provincia?
E tutta questa gente, poi, schiocca tasse e aumenti e oppressioni e vessazioni e altro ancora, fino a rapare, letteralmente, i cittadini: a depilar loro le mele fino a farle diventare lisce e morbide come quelle di un infante col pannolino.
L’ho scritto qualche giorno fa e lo ripeto: fra addizionale comunale e addizionale regionale, la mia normalissima modesta pensione ha subìto un taglio di 45 € mensili (pari a £ 87.132,15) rispetto a prima.
Nessuno mi ha messo al riparo dandomi l’adeguamento alla svalutazione che mi sarebbe spettato, perché Monti (25mila euro al mese solo di ‘Senatorato vitale’) e la Fornero (collega di Ivano Paci, che ha messo alla fame 300mila esodati) ci hanno salvato (vedi qui, suddito!): ma tutti continuano a venire a frugarmi in tasca e a portami via soldi perché non posso fare niente e non ho alcun modo per difendermi! E come me il resto deli italiani.
L’anno prossimo Regione e Comuni cosa faranno? Preleveranno, dalle mie tasche, altri 45 € e così via nei prossimi dieci anni, fino a pelarmi e a ridurmi in povertà?
E la gente, dovrebbe stare a grattarsi i coglioni come i salvatori politici, o dovrà pur cercare di sopravvivere?
Non mi è mai rimasto simpatico Fassina. Oltretutto è anche amico di Bertinelli, che ancora non ha letto l’ordinanza del Tribunale di Roma che investe direttamente, da un anno e mezzo, l’Apr/Bardelli e le sue attività, realtà con cui, invece, il Sindaco-filosofo della legalità flirta: ma quando una cosa è vera, è vera; e se Fassina lo ha detto, ha fatto bene.
O ha torto solo perché evadono solo quelli di destra e tutto questo lo aveva già detto il Berlusca?

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 luglio 2013 | 09:02 - © Quarrata/news]

5 commenti:

  1. Tu pensa cosa potrebbe accadere, localmente dico, se oltre a "quarrata news" il dovere di informare fosse davvero praticato anche da tutte le altre testate. Forse l 'addormentamento collettivo dei cittadini si ridurrebbe, in molti si risveglierebbero, qualcuno cambierebbe atteggiamenti. Forse ...

    RispondiElimina
  2. Bravo Sig. Bianchini. Le cose vere e giuste vanno dette da qualsiasi parte provengano. Da quando leggo il suo blog e lo raffronto con la nostra stampa locale, mi assale molta nostalgia...............

    RispondiElimina
  3. Completamente d'accordo. Neppure a me Fassina è simpatico. Ma, al di là delle simpatie, quando una persona parla si deve giudicare e discutere, volta per volta, sul merito di ciò che dice, non mettersi a strillare solo perchè una certa cosa "non è opportuna", come ha rimbeccato la Camusso, ad es.
    Semplicemente, la verità è complessa, non monolitica.
    Esistono i grandi evasori, contro cui, guarda caso, nessuno intraprende mai una vera lotta senza quartiere; esistono i piagnoni che si fanno passare da poveri senza esserlo; ma esiste anche una categoria di persone, non so quanto numerosa, ma comunque reale, che è quella segnalata da Fassina. E questa, mettiamocelo bene in testa, è una notizia, un fatto, e come tale non è nè di destra, nè di sinistra.
    Ed ai fatti ed alle argomentazioni, una buona volta, questo Circo Barnum di politicanti da cui siamo governati, dovrebbe imparare a rispondere con altri fatti, con altre argomentazioni, se ne è capace, non lanciando anatemi o sollevando sciocchi polveroni.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina
  4. IL GRILLO PARLANTE
    Sono totalmente d'accordo con Lago Scaffaiolo sul fatto che molte cose potrebbero cambiare quando la stampa quotidiana locale -ponendo fine ai comportamenti tipici del manzoniano Don Abbondio- si deciderà a scendere in campo. Purtroppo però anche a Pistoia predominano i ben noti ed individuati poteri forti che quando attaccati si chiudono in se stessi autoreferenziandosi con il solo scopo di continuare a percepire le forti prebende e per finanziare l'oscena corte di nani e ballerine che le fa da contorno. Il tutto prelevando dalle nostre tasche somme sempre crescenti.
    Quando finirà questo obbrobrioso scontro? Vero è che "quando il Popolo si desta, Dio si mette alla sua testa e le folgori li dà".Qualcosa potrebbe cambiare ove i giornalisti dei quotidiani locali (che pur con la puzza sul naso leggono il nostro blog riportandone notizie espurgate dopo uno o più giorni ritardo)riscoprissero tutti i doveri connessi alla deontologia giornalistica.

    RispondiElimina
  5. Un mio parente anarchico del secolo scorso ( non sporco e pidocchioso come certuni oggi) diceva che "quando la canaglia impera,il posto della gente per bene è la galera!".Che avesse ragione?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.