lunedì 22 luglio 2013

GIOSTRA DELL’ORSO, LAV PISTOIA DENUNCIA E LANCIA UNA CONTROPROPOSTA: «USIAMO CAVALLI MECCANICI»


PISTOIA. Anche quest’anno, il 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti per San Jacopo, Santo patrono della città di Pistoia, in Piazza Duomo si svolgerà la competizione equestre ‘Giostra dell’Orso’. Nel corso degli anni, durante tale manifestazione, molti cavalli sono rimasti feriti e molti altri sono stati soppressi in seguito incidenti avvenuti sia in gara, sia durante le prove.

“La Festa di San Jacopo, importante momento di aggregazione e di divertimento per cittadini e turisti, non può continuare a basare il suo momento centrale su una competizione che sfrutta i cavalli, o qualsiasi altro animale – dichiara LAV Pistoia – da una ricerca effettuata sulle cronache dei quotidiani locali risulta, infatti, che dal 1975 ad oggi abbiano perso la vita almeno 7 cavalli, mentre di 17 di loro, feriti e azzoppati, in prova e in gara, non abbiamo trovato alcun riscontro e non sappiamo che fine abbiano fatto. Abbiamo il sospetto che gli animali soppressi siano molti di più”.
Naturalmente non contestiamo palii e giostre solo per il pericolo di incidenti – aggiunge Nadia Zurlo, responsabile nazionale settore Equidi LAV – In un paese che si voglia considerare davvero civile deve essere riconsiderato il rapporto dell’uomo con gli animali, e devono essere eliminate tutte le forme di sfruttamento e di violenza esercitate verso creature che non possono difendersi e che vengono obbligate ad esibirsi per il discutibile divertimento degli umani”.
“Considerando l’impossibilità, nonostante gli accorgimenti e le attenzioni adottabili per la buona riuscita della gara, di escludere il rischio che i cavalli possano ferirsi a morte – prosegue LAV Pistoia – proponiamo di sostituire i cavalli veri con cavalli meccanici spinti dai “cavalieri”, così come avviene già da moltissimi anni nel Palio dei Rioni di Lodi, manifestazione cui è stato consegnato nel 2011 il riconoscimento “Patrimonio d’Italia” per essersi distinta a livello nazionale nella capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori. In autunno illustreremo nel dettaglio al Comune di Pistoia la nostra proposta alternativa all’uso dei cavalli.”
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.nogiostradellorso.it e l’analoga pagina Facebook. La sera della Giostra, i volontari della LAV Pistoia saranno presenti con un tavolo informativo nei pressi dell’ingresso di Piazza Duomo.
LAV Sede Territoriale di Pistoia
Facebook: www.facebook.com/lavpistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 22 luglio 2013 | 11:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.