lunedì 29 luglio 2013

LA PIETRA-GALLIGANI (PDL): «SPOSTIAMO IL FORTI NELLA SEDE DELLA PRETURA»


«Invece di pagare affitti a privati, facciamolo a favore del Comune e degli abitanti di Monsummano»

PISTOIA-MONSUMMANO. Nel corso del dibattito sul piano delle opere per il triennio 2013-2015 è stata evidenziata la necessità di dotare l’istituto Forti di Monsummano di una nuova sede in quanto l’attuale non risulta strutturalmente adeguata, confermando di fatto, la preoccupazione più volte evidenziate dal centrodestra sulla non idoneità dell’edificio.
L’idea dall’assessore è quella di fare un bando per costruire una nuova sede a carico di privati in cambio di un contratto di affitto garantito per alcuni decenni.

Attualmente la provincia per l’affitto di questa sede spende circa 91.000 euro l’anno.
Contestualmente con lo spostamento della sede del tribunale da Monsummano a Pistoia si sono resi disponibili i locali occupati dagli uffici del tribunale di proprietà del comune.
Da qui nasce invece la nostra proposta, avanzata in commissione, che è quella di trasferire le aule del Forti nella sede del tribunale. È vero che occorre riadattare l’edificio alle nuove esigenze, ma questo costerebbe sempre meno che costruirne uno nuovo. Ed è altrettanto vero che la cifra che la provincia pagherà al comune per l’affitto si trasformerebbe in vantaggi per i cittadini di Monsummano, a differenza del pagamento dell’affitto ad un privato.
In conclusione questa ipotesi consentirebbe di avere una nuova sede per l’istituto, riqualificare la struttura dell’ex tribunale e mantenere i fondi per l’affitto all’interno del sistema pubblico e offrire una risorsa non indifferente e costante negli anni al comune di Monsummano. Stessa spesa, scuola nuova, più servizi.
Una proposta di buonsenso, che al di là delle appartenenze politiche, va incontro al territorio ed ai cittadini.
Patrizio La Pietra
Capogruppo Pdl Provincia Pistoia 
Maurizio Galligani
Vicepresidente Consiglio Provincia Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 29 luglio 2013 | 16:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.