mercoledì 17 luglio 2013

AGLIANA, CHIUDE LO SPORTELLO ‘POSTEIMPRESA’

«Sprechi pubblici, il vizio continua!» – Duro comunicato dei sindacati di categoria

PISTOIA. Poste Italiane spa chiuderà l’ennesimo Ufficio.
A breve Posteimpresa Agliana, dopo appena 6 anni dall’inaugurazione in pompa magna datata gennaio 2008 con l’allora presenza dei massimi dirigenti Aziendali territoriali e regionali, chiuderà la serranda andando ad aggiungersi all’ennesima dismissione di Poste Italiane nella nostra provincia.
Tutto questo senza nemmeno un confronto con le OO.SS. territoriali, ma, il tutto semplicemente decretato da un sofferto accordo di riclassificazione e razionalizzazione sottoscritto a Roma il 10 u.s.

Il Pmi Agliana è stato strutturato con lavori di layout economicamente onerosi, ed ora come unica soluzione, dopo aver probabilmente gettato dalla finestra un bel mucchio di soldi pubblici (canone per 6 anni compreso) chiude.
Ora si vuol far pagare il conto ai soli e soliti posti di lavoro.
Non solo, ma si toglie un servizio anche a quelle piccole e medie imprese, partite Iva, ditte individuali, liberi professionisti ecc. che, sopravvivono grazie a strumenti che solo un ufficio a loro dedicato può offrire al meglio quali ad es. il tanto ambito accesso al credito in quest’anno di crisi 2013 attraverso “Prontissimo affari Bancoposta” o altri servizi modulari vantaggiosi e adatti ad ogni tipologia di azienda come l’ “e-commerce” ecc.
Ricordiamo che la scelta di quel sito non fu allora avallata dalle OO.SS. territoriali, in quanto per noi era molto meno dispendioso e complicato utilizzare la struttura di proprietà (ex Italposte) dell’Ufficio Postale di Agliana distante solo pochi km.
Oggi che quella scelta unilaterale voluta allora viene meno, oggi che si abbandona la “cattedrale nel deserto”, ci domandiamo perché per l’ennesima volta dobbiamo pagare noi scelte sbagliate da altri. Sapendo poi, che pur nelle difficoltà interne (mai completato l’organico degli addetti previsto) ed esterne (la crisi che desertifica) quell’ufficio è dato dagli ultimi report aziendali in notevole crescita.
Non è banale né scontato ricordare come già su Pistoia in fatto di chiusura Uffici Postali, abbiamo abbassato la serranda in tante e tante località colpevoli solo di essere disagiate economicamente, perché di norma localizzate in quella montagna pistoiese oramai depauperata di risorse dagli enti locali, statali e privati, consegnando così ai loro cittadini solo un irreversibile “de profundis” in tema di occupazione e servizi.
La semplice strada dei tagli dei costi, ci preoccupa e non poco, perché in questa logica, magari già domani, potrebbero sopprimere l’Ufficio Postale di Masiano, chiuso da giorni per impraticabilità dovuta alla fatiscenza della struttura mai oggetto evidentemente di adeguata manutenzione.
Per noi esistono soluzioni alternative ai semplici “colpi di spugna”.
No alla chiusura, no agli sprechi fatti da altri e pagati da lavoratori e cittadini!
p. Le Segreterie Provinciali di Categoria
 SLC/CGIL SLP/CISL UIL/POSTE
 Gianluca Balli Giuseppe Totaro Sara Marraccini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 luglio 2013 | 17:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.