domenica 21 luglio 2013

SOTTO IL SOUL DELLE DONNE


di LUIGI SCARDIGLI

Prima di Latimore una carrellata di ‘Signore in black’

PORRETTA. Il pallone prossemico che divide il palco dalla platea, ieri, nella prima delle tre serate a pagamento della 26esima edizione del Porretta Soul Festival si è ulteriormente assottigliato: giusto lo spazio per far passare i fili dell’impianto dagli amplificatori alle prese.

Toni Green, del resto, l’aria che si respira a Porretta la conosce perfettamente perché nonostante sia nata a Memphis, al Rufus Thomas, la signora, ci è già stata due volte: nel 2007 come vera e propria star di quella edizione, ma anche due anni fa, nel 2011, pezzo pregiato di una rassegna che viaggia sottotraccia, che sfugge ai controlli sonar e radar, ma che riesce a farsi sentire nitidamente. E farsi amare.
E lo sa bene che il compostissimo pubblico bolognese ha bisogno di essere coccolato un po’, per e prima di surriscaldarsi; la signora infatti, dopo aver dato spazio a tre coriste che non hanno davvero nulla da invidiare a nessuna delle loro colleghe, si è presentata sul palco ed ha iniziato il suo show, che è un mix ideale tra un diaframma portentoso, una scenografia statunitense degna delle passioni più travolgenti e un coinvolgimento personale che trasuda e tracima ogni copione: le lacrime che ha versato Toni Green, dopo aver serpeggiato tra la folla stringendo mai e scambiano baci, erano quelle vere, quelle che vengono fuori perché l’emozione si fa così grande che è difficile metabolizzarla e allora, giù il pianto, che serve, scarica, fa colore, fa Festival, fa soul, soprattutto, è Porretta!
Strumenti e strumentisti son rimasti alle loro postazioni, perché mentre Toni Green si concedeva alle ammirazioni fotografiche di chi intanto aveva guadagnato il retro del palco, saliva Pastro Mitty Collier, una vecchia collega ed amica di Etta James, tanto per capire di chi si stia parlando e anche con lei, donna nata nel gospel e da questo mai dissociata, la serata ha proseguito nel suo crescendo emotivo che si è leggermente (s)femminilizzato solo nell’ultimo appuntamento della prima sera, con Latimore, tastierista, arrangiatore, un musicista che ha sempre fuso e confuso il jazz e il soul al blues urbano, divenendo uno dei più sofisticati rilettori e riarrangiatori pre-moderni, che ha raggiunto il suo limite forse ininvalicabile con la riedizione di alcuni tra i più famosi brani di Ray Charles.
Stasera, seconda e penultima notte soul a Porretta: Bobby Rush e David Hudson le stelle più ingombranti.
Vi suggerisco Falisa Janayé: ascoltatela, e poi ditemi che non ho ragione!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 21 luglio 2013 | 07:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.