martedì 16 luglio 2013

DOMENICA 21 LUGLIO GIORNATA ALL’ORSIGNA


Ecomuseobus e Estate sulla Porrettana tornano con due proposte alla scoperta della montagna pistoiese

PISTOIA. Domenica 21 luglio appuntamento all’Orsigna, per una giornata fra tradizioni e natura, con Ecomuseobus, il progetto promosso dall’assessorato alla cultura della Provincia e dall’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.
Ecomuseobus si intreccia anche con le iniziative previste dal progetto Estate sulla Porrettana, coordinato dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con enti pubblici, associazioni e imprenditoria locale, per promuovere l’immagine e la funzionalità della tratta ferroviaria.
Sono due le opzioni previste, la prima all’insegna delle tradizioni con “La via della castagna e del carbone, la festa degli aquiloni e la lavorazione del formaggio”, la seconda, per gli amanti delle passeggiate, con il “Trekking Orsigna – Rifugio di Portafranca”.
Per tutti le partenze sono da Pistoia, con il treno delle 9.21 e arrivo a Pracchia alle 9.57; oppure ritrovo alla stazione di Pracchia alle 10 e partenza con la navetta ecomuseobus, alla volta dell’Orsigna, dove è possibile scegliere fra i due programmi.
1) “La via della castagna e del carbone, la festa degli aquiloni e la lavorazione del formaggio”: una volta arrivati all’Orsigna, alle 10.15 è prevista la visita guidata al percorso della castagna e alla via del carbone, che fanno parte dell’Ecomuseo della montagna pistoiese. Al termine, pranzo ai ristoranti Mulino di Berto o la Selva; alle 14 partenza con ecomuseobus per una fattoria locale, dove sarà possibile assistere a dimostrazioni di mungitura e lavorazione del formaggio di pecora; alle 16 la “festa degli aquiloni”, in ricordo di Tiziano Terzani.
2) “Trekking Orsigna – Rifugio di Portafranca”, (massimo 12 partecipanti): partenza alle 10.15 con trekking guidato da Orsigna al rifugio di Portafranca con il Cai (il percorso ha la durata di 1h circa, oltre allo spostamento con mezzi del Cai), pranzo al sacco o presso il punto ristoro del rifugio a carico dei partecipanti; alle 16.30 rientro a piedi per Orsigna.
Per tutti, alle 18.15 ritorno a Pracchia con Ecomuseobus (la coincidenza con il treno per Pistoia è alle 18.45). In caso di maltempo la giornata sarà rinviata a data da destinarsi.
La prenotazione è obbligatoria, al numero verde 800 974102.
Per tutte le informazioni, orari e costi e per gli aggiornamenti sul programma, consultare il sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, mail a: ecomusoe@provincia.pistoia.it; numero verde 800974102.

[16/07/2013 13.26 – Provincia di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 16 luglio 2013 | 16:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.