domenica 20 marzo 2011

MESSIA, NON ASPETTAVAMO CHE TE…


PISTOIA. In apertura di prima pagina, ecco che Il Tirreno oggi fa parlare il comandante Napolitano sul problema dei parcheggi su sede stradale, una rogna sollevata dalle Iene – come spiega Tiziana Gori – e che è destinata, si capisce bene, ad avere del séguito e  degli strascichi di ogni tipo.
«Secondo il Codice della strada – scrive Gori –, “le zone destinate al parcheggio a pagamento devono essere obbligatoriamente ubicate al di fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”».
Il comandante dei vigili urbani di Pistoia, risponde così: «La sanzionabilità delle strisce blu – afferma Napolitano – è già stata oggetto di un lungo dibattito alcuni anni fa a Roma, nel 1998. Anche allora sorse il dubbio se le strisce blu sulla carreggiata fossero legittime, e già allora tutti quelli che presentarono il ricorso, lo persero» (e con ciò? verrebbe da dire, n.d.r.).
Alla base di tutto, secondo Napolitano, c’è la distinzione tra sosta e parcheggio (sottolinea Gori, n.d.r.). «Spesso usati come sinonimi nel linguaggio comune hanno, nel Codice, significati ben diversi: i parcheggi sono quelli fuori della carreggiata, la sosta è possibile anche sulla carreggiata. Da qui la legittimità delle multe elevate per tutte le infrazioni alla sosta, sia a pagamento che per mancato rispetto dei termini del disco orario».
Ovviamente Napolitano (o la Gori…?) si dimentica di dire che questa ‘sottil distinzione’ fra sosta e parcheggio – che ha la stessa impostazione e consistenza della diatriba sul sesso degli angeli – fa sì che lui stesso si arroghi il diritto di presentarsi come ‘ermeneuta unico e indiscutibile’ della legge, tanto da fargli pronunciare la definitiva formula da qui la legittimità delle multe elevate per tutte le infrazioni alla sosta, sia a pagamento che per mancato rispetto dei termini del disco orario.
Davvero non aspettavamo che lui, come uomo capace di redimere il mondo e di renderlo migliore, per ridare certezza e serenità a Pistoia e ai suoi abitanti: un messia che ha indiscutibilmente fatto miracoli, considerati gli incassi dell’auovelox da 95 multe al giorno nel solo mese dello scorso febbraio; un Salomone che ha permesso che venissero multati tutti quelli che, qualche tempo fa, sono transitati in piazza Mazzini/San Francesco con 3, 2, e perfino 1 (!!!) solo minuto di anticipo sulla fascia oraria di libero transito – e glielo abbiamo anche fatto vedere.
Lui sì, dato che ha fatto giustizia dei t-red tarocchi, può dire la parola definitiva dall’alto del suo dottorato in legge!
Lui sì che, quando tornerà a giudicare i vivi e i morti nella valle di Giosafatte, darà le giuste rasoiate a Berti e a Berlusca, indistintamente; alla Fratoni e alla Rosy Bindi; a Di Pietro e a Fini; a Vendola e a Sgarbi. Insomma: a tutti. Senza sconti.

Lui solo ha parole di legge eterna.

P.S. – Con tutto il dovuto rispetto, poi ci meravigliamo se la gente a volte dà di fuori. Non riusciamo a capire il perché.
O come mai...?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 20 marzo 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.