mercoledì 3 luglio 2013

AGLIANA E I SUOI SENSI UNICI STABILITI DA CHISSÀ CHI…


AGLIANA. Un lettore ci scrive:

Egregio Sig. Romiti,
come lettore aglianese delle notizie di Quarrata/news mi congratulo vivamente con Lei e con tutta la redazione. Confermo e approvo tutto quel che ha scritto Speranza D. oggi nel blog. A quelle parole vorrei aggiungere qualche piccolo commento.
Sono di Agliana ed è a Lei, come aglianese e quindi più attento alle situazioni critiche locali, che mi rivolgo.
Abito in Via Don Bosco la cui carreggiata da oggi verrà verniciata di bianco o blu (chiamata in gergo segnaletica orizzontale) insieme alla Via Don Minzoni e alle quali sarà imposto il senso unico.
Ero presente ad una recente riunione in Comune, il cui riassunto fu riportato per sommi capi sul quotidiano Il Tirreno il 19 maggio 2013. Vi si dovevano trattare i problemi di via Don Gnocchi. Risultato di quella strana assemblea-riunione o come si vuol chiamare fu che (maggioranza e opposizione stranamente concordi) per Via Don Gnocchi non si poteva far nulla; in compenso ci fu annunciato dall’assessore Alberto Ciampi che in Via Don Bosco sarebbero stati fatti marciapiedi e Via Don Minzoni -Via Don Bosco sarebbero divenute un bel senso unico ad U!
Al Ciampi, in un incontro casuale ho anche accennato l’inutilità e il danno per i residenti (pochi per la verità perché ambedue le strade messe insieme saranno forse un centinaio di metri e in queste strade transitano esclusivamente i residenti!) con l’imposizione non richiesta di tale senso unico (ma perché sulle decisioni prese non si vuol mai tornar sopra?) e da lui ho saputo che il senso unico era già stato deciso nel 2012.
Qualche giorno fa è arrivata nelle nostre case una lettera, firmata dal sindaco, scritta in un inaudito e inintellegibile burocratese tecnico che ci preannunciava il senso unico Via Don Minzoni-Via Don Bosco.
Una postilla ci invitava a rivolgerci ai vigili urbani in caso non si fosse capito quel che c’era scritto! (Forse era meglio non fosse stata non dico scritta, ma neppure pensata, in quei termini!).
Il senso di marcia del Senso Unico è nord-sud in via Don Minzoni e sud-nord in Via Don Bosco. Chi lo ha stabilito e perché? La maggior parte delle auto proviene dalla via Selva e sarebbe logico pensare a farla entrare direttamente in via Don Bosco, a meno che non ci sia qualche recondita motivazione o qualche studio particolareggiato sui flussi locali!
Per quanto riguarda l’annunciato marciapiede debbo dire che alcuni tratti sono stati riparati (se stendere un po’ di asfalto nei luoghi più sconnessi e nelle buche vuol dire fare un marciapiede).
Mi piacerebbe infine sapere quale cifra, fra mano d’opera, segnaletica orizzontale e verticale ecc. ecc., è stata preventivata e quanto verrà effettivamente a costare l’operazione senso unico Via Don Minzoni -Via Don Bosco.
Altro desiderio: a quali ditte, a quali patti e a che prezzo sono state affidate opere stradali, marciapiedi, sensi unici cantierati negli ultimi tempi?
Ancora vorrei accennare che, a detta della gente di buon senso, nelle rotatorie, mezze rotatorie, quarti di rotatorie, sensi unici e altre cose che si vedono ad Agliana, vi è stato uno strano e inutile spreco e dispendio per una pletora di cartelli (in un caso oltre 15), a creare confusione e talvolta ad intralciare il traffico.
Un ultimo interrogativo: perché in uno stato di estrema necessità finanziaria come l’attuale si continua a spendere così pubblico denaro?
Distinti saluti,
Paolo C.
Agliana 3.7.2013
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 3 luglio 2013 | 20:12 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.