mercoledì 3 luglio 2013

MATITA ROSSA PER ELEANNA CHE INAUGURA IL “PERCORSO SALUTE” (!)


di ALESSANDRO ROMITI

AGLIANA. L’esercizio di “simulazione amministrativa” che ha visto coinvolti i ragazzi del Capitini lo scorso inverno è stato un evento davvero apprezzabile per come pedagogicamente valido nell’insegnamento: la responsabile amministrativa del Comune, Tiziana Bellini, ha condotto – con sicura competenza professionale – la lezione di contabilità applicata al bilancio finanziario preventivo del Comune di Agliana.
Ciò detto, debbo scusarmi con il Preside Marroncini per l’indelicatezza della mie critiche all’amministrazione nell’illustrazione dell’evento: forse l’esigenza d’informazione della comunità dei ragazzi poteva essere diversa, ma quando ho sentito la sindaca parlare ancora una volta di “trasparenza e partecipazione”, non ho resistito e sono intervenuto (vedi) con la necessaria e dovuta forza.

Ciò detto, oggi posso protestare che la simulazione contabile non è stata affatto tale, purtroppo. Il Comune ha davvero stanziato una somma di 10.000 € del bilancio finanziario 2012 per l’individuazione di un demagogico progetto (anche dannoso, perché la bugia più è grossa, più è credibile), da selezionarsi dai sei gruppi d’allievi, ma poi sovieticamente scelto dalla Sindaca per celebrare la “fogna a cielo aperto” del Parco Pertini (Dott. Bagnoni dixit, per come sono risultate le analisi condotte da Usl 3 e le conseguenti valutazioni sanitarie).
La somma potrebbe anche sembrare esigua, anzi lo è per la Ciampolini che aveva ben precisato che non si potevano attuare progetti come una piscina comunale: ma, di questi tempi di crisi economica è comunque pesante e indigesta, anche se viene sommata alle altre uscite per risarcimenti e errori di programmazione delle attività comunali (vedi). Inoltre la deliberazione è stata affidata a cittadini extraterritoriali, verificato che l’80 % degli allievi partecipati nell’iniziativa sono provenienti addirittura della Provincia di Prato. Su tale aspetto, nessuno aveva fatto osservazioni.
Il laghetto del parco Pertini, che sarà al centro della manifestazione di domani, avrebbe assoluto bisogno di essere bonificato, con la rimozione del fango dell’invaso, e non di essere integrato per lo svolgimento delle attività aerobiche. Gli interventi, non verranno attuati con i soldi simulati come al Monopoli, ma con quelli concreti e sonanti dei cittadini aglianesi inconsapevoli.
Quindi, visto che l’esame del bilancio presentava già nel 2012 un pesante deficit congiunturale (Vedi dichiarazioni assessore pagina 11/16) e l’assessora dichiarava nello scorso maggio 2012 che “Riteniamo irresponsabile avventurarci su opere o interventi sul territorio, magari anche piccoli anche assolutamente necessari…”, i cittadini d’Agliana, sono oggi serviti: avranno un doppio motivo per soffrire l’iniziativa; i soldi “loro” e l’amministrazione che li ha spesi per pavoneggiarsi come trasparente e partecipativa, affidandosi a scelte errate e pericolose per la salute.
Coloro che comunque, intenderanno avvalersi del magnifico “percorso salutare”, almeno sappiano che il Parco è posizionato dinanzi al detestato inceneritore di Montale, con una sistematica influenza di esso e dei suoi fumi di ricaduta sull’inquinamento da “polveri fini” con sforamenti ai limiti di legge per oltre due mesi e, altrettanti tre mesi (e fanno cinque), con valori di prossimità al limite di 50 mg di Pm 10 (vedi tabulati Arpat).
Insomma un progetto che, più correttamente, più che chiamarsi “percorso salute”, a mente di un famoso titolo di film, potrebbe essere definito “percorso morti di salute”, dato che si sviluppa in una delle aree più inquinate di Agliana (vedi), già denunciata e ben nota all’Amministrazione che non sembra proprio voler difendere la salute dei suoi cittadini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 3 luglio 2013 | 17:20 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Il percorso della salute e la nonna malata di tiroide.

    oggi ho scambiato 2 chiacchiere con Angela M. al parco Pertini.
    Angela M. una nonna Aglianese che abita in via dela Libertà mi ha raccontato la sua storia. Suo marito è morto di tumore ai polmoni anni fa, a lei è stata asportata la tiroide ed un nodulo ed è sotto terapia, parlava a stento dal mal di gola. I suoi genitori morti di tumore. Tutti aglianesi residenti da sempre tra Spedalino e San Piero.
    Le ho chiesto se sapesse qualcosa dell'indagine epidemiologica in corso e m'ha detto ASSOLUTAMENTE NON SO NIENTE DI NIENTE. Le ho chiesto se il suo dottore di famiglia, il Dr F. le avesse accennato ala possibilità di partecipare all'indagine epidemiologica e mi ha risposto che non le ha detto NULLA e che adesso si informerà. Anche un'altra signora che partecipava alla discussione ha detto di non sapere nulla. Nella delibera del'USL del 19 febbraio 2013 , nel paragrafo INFORMATIVE c'è scritto che il sindaco deve informare la cittadinanza dell'indagine epidemiologica in corso e fornisce pure un PRESTAMPATO chiamato allegato B1 che dovrebbe comparire nella home page dei comuni di Agliana e Montale con un LINK visibile e non vi è traccia.
    Ora voi capite un caso come quello della signora Angela, se conteggiato, come potrebbe divenire significativo dal punto di vista dell'indagine epidemiologica.
    NESSUNO SA NIENTE, NESSUNO INFORMA...... INCREDIBILE

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.