giovedì 22 agosto 2013

FESTA DI LIBERAZIONE DI PISTOIA


Da oggi 22 agosto al 1° settembre la Festa provinciale di Liberazione di Pistoia al circolo Arci di Pontenuovo, in via Sestini 248

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 agosto
Ore 21: concerto del Coro Garibaldi d’Assalto, diretto da Pardo Fornaciari. Piatti del giorno: trippa e fagiolata con il farro.
Venerdì 23 agosto
Ore 18: Le mafie in Toscana – presentazione del dossier con Libera Pistoia.

MAFIA NON È
SOLO GOMORRA

Cari amici di Prc,
e mi riferisco, in primo luogo, a Roberto Daghini, con cui ho un buon rapporto.
Sapete perfettamente che mafia indica non solo la lupara o la camorra o la ’ndrangheta o la Sacra Corona Unita, ma uno stato di colpevole non rispetto della legalità.
Nei mesi passati – ed è notorio – noi di Quarrata/news abbiamo fatto una crociata perché, in ossequio dell’ordinanza di un Tribunale, quello di Roma, che dice che l’Apr/Bardelli (ex Aias) non esiste, più di mezzo milione di euro al mese non venisse messo nelle mani di una entità indefinita e inesistente.
Abbiamo spedito l’ordinanza del Tribunale di Roma ai quattro punti cardinali di Pistoia: dal novembre scorso né Bertinelli né gli altri hanno trovato il tempo di leggerla. E anche Libera, invitata a fare qualcosa, ha preferito – ci dicono – ignorare la richiesta e tacere il tutto a don Ciotti.
Ecco perché, ora, ripubblichiamo, per la quinta o la sesta volta, l’ordinanza: così, almeno, non potrete dire di non saperne niente – vizio di questa città che nulla vede, nulla sente e nulla dice (non vi rammenta qualcosa tutto questo…?).
Bene. Ciò detto, e con tutti i nostri auguri per la miglior riuscita della vostra iniziativa, fermatevi a riflettere un istante e pensate che il combattere la mafia non è una questione culturale da professorini e da gente che si ferma a dibattere e a far salotto sul tema: è un impegno serio; una fatica che ogni giorno porta, chi se ne sente investito, a non girare gli occhi altrove guardando solo la Sicilia o il Sud come fossero il campo di concentramento della mafia, la zona infetta.
Esaminate anche casa vostra, questa provincia. Ma soprattutto sforzatevi di vedere e operate perché la legalità venga davvero rispettata: sempre. Specie se ogni mese più di mezzo milione di euro pubblici vola in tasca a chi non esiste…
Quarrata/news

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]
Ore 21: Di sana e robusta Costituzione – dibattito con Alberto Burgio (direzione nazionale PRC, Università di Bologna), Andrea Brachi (segreteria provinciale Cgil Pistoia), Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana).
Ore 22.30: Tributo a Monni. Piatti del giorno: cacciucco e panzerotti di pesce.
Sabato 24 agosto
Ore 18: La vita in Palestina, con il Comitato pistoiese per la Palestina.
Ore 21: spettacolo teatrale “Il Primo Maggio”, letture di testi di Don Primo Mazzolari. Piatti del giorno: fritto dell’aia e bucatini all’amatriciana.
Domenica 25 agosto
Ore 21: ballo liscio con Mario J Fox. Piatti del giorno: polenta e baccalà.
Lunedì 26 agosto
Ore 21: Uscire dalla crisi fra nuovi e vecchi lavori – dibattito con Nicola Nicolosi (segreteria nazionale Cgil), Leonardo Croatto (Flc Cgil Firenze), Roberto Fabio Cappellini (assessore provinciale al Lavoro). Piatti del giorno: rigaglia e pasta coi ceci.
Martedì 27 agosto
Ore 21: Spettacolo di magia con il Mago Leo. Piatti del giorno: minestra di pane e filetti di maiale agli aromi.
Mercoledì 28 agosto
Ore 21: Ce lo chiede l’Europa? Le forze della sinistra verso le elezioni europee – dibattito con Roberto Musacchio (già europarlamentare Prc), Fausto Durante (responsabile Europa Cgil nazionale), Federica Martiny (Giovani Federalisti Europei). Piatti del giorno: pecora e maccheroni sulla pecora.
Giovedì 29 agosto
Ore 21: Proiezione del film-documentario Diodi. A seguire confronto aperto su antifascismo ieri e oggi con Aldo Michelotti (partigiano combattente, Anpi) e il neonato Comitato Antifascista della Valdinievole. Piatti del giorno: straccetti di tacchino e lasagne al pesto.
Venerdì 30 agosto
Ore 18: Presentazione del libro “La strage degli innocenti”, su terza età e politiche sociali e sanitarie – con l’autore Roberto Gramiccia, Vittorio Bonanni (giornalista di Liberazione), Daniela Cappelli (segretaria regionale Spi Cgil Toscana).
Ore 21: Fra nuovo ospedale e tagli, quali prospettive per il sistema sanitario pistoiese e nazionale? – dibattito con Samuele Bertinelli (sindaco Comune di Pistoia), Ermanno Baldassarri (consiglio nazionale dei soci Emergency), Roberto Gramiccia (responsabile nazionale Sanità Prc), Salvatore Allocca (assessore regionale al Sociale). Piatti del giorno: fritto di mare e cous cous di pesce. 
Sabato 31 agosto
Ore 18: Perché essere comunisti oggi? – dibattito con Alessandro Leoni (Prc Toscana), Francesco Maringiò (Pdci Nazionale), Luigi Vinci (Movimento per il Partito del Lavoro).
Ore 21: Ballo liscio con Marco Folk. Piatti del giorno: cinghiale e pappardelle col cinghiale.
Domenica 1 settembre
Ore 18: Presentazione del libro “Il cammino per la libertà”, con l’autore Roberto Daghini.
Ore 21: Comizio conclusivo di Claudio Grassi (direzione nazionale Prc).
Ore 22: Concerto Giovani Comunisti con MarkOne Bomba Bomba & Il Generale – I Fratelli Rossi  FatBoy Bill Casual Dj Set. Piatti del giorno: pasta fritta con stracchino e salumi e il che c’è c’è (è l’ultimo giorno!).
Ti aspettiamo!

LEGGETE QUESTA ORDINANZA DEL TRIBUNALE DI ROMA
E FATELA LEGGERE SOPRATTUTTO ALLE STRUTTURE DI ‘LIBERA’
E AL SINDACO BERTINELLI CHE NON HA MAI TEMPO…














Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 22 agosto 2013 | 18:02 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Se poi (sempre a proposito di legalità) "Liberazione" volesse puntare gli occhi sulla straordinaria vicenda dell'ammanco in Comunità Montana, basterà cerecare i tanti post di questo blog ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.