sabato 17 agosto 2013

UN BIGLIETTO PER ENTRARE IN PIAZZA: CASALE COME BERLINO?


CASALGUIDI. Berlino, 1980. Pardon: Casalguidi, 2013. Proprio così. Da una settimana, nella piazza Vittorio Veneto è nato il “Muro di Casale”, fratello minore del più famoso Muro berlinese.
Infatti, la giunta Mungai & Co(mpagni) ha autorizzato la recinzione completa della Piazza casalina. Motivo? La festa d’agosto, kermesse che prevede stand culinari e ballo liscio all’aperto. Ma, se in tutte le manifestazioni simili, si paga se si vuole avere il tavolo con le sedie davanti alla pista, in questo caso il pagamento del biglietto – da 5 a 6 euro, a seconda della serata – è obbligatorio anche solo per entrare in piazza.

Tralasciamo gli aspetti legali (per chiudere al pubblico una piazza occorrono particolari autorizzazioni della Siae), e focalizziamoci invece sul problema dell’opportunità.
A quale scopo chiudere un’area pubblica – si badi bene, non con transenne, ma con un’alta recinzione alla quale è stato applicato anche un tessuto oscurante – se l’obbiettivo è quello di animare un paese?
Mi si risponderà che le feste costano e il prezzo del biglietto serve a ripianare i debiti.
D’accordo. Ma la festa d’agosto ha già ristorante, bar e tavoli a pagamento che basterebbero a pareggiare i conti. Inoltre, a ben vedere, gli amanti del ballo pagano comunque il tavolo e le consumazioni, quindi il pagamento obbligatorio all’ingresso non influisce quasi per nulla sui risultati economici.
E allora non si capisce il motivo dell’immensa costruzione, se non quello della manifestazione di possesso-proprietà del suolo pubblico e per esteso del paese intero. Se non paghi non entri. E qui comando io e quest’è casa mia.
Non si smentiscono mai. Peccato per i vecchietti che pensavano che finalmente l’amministrazione comunale si fosse mossa per ravvivare la loro estate, e che invece passeggiando per il centro si ritrovano spaesati davanti un lungo telo nero.
Elia Gargini
Coordinatore Pdl Serravalle Pistoiese
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 17 agosto 2013 | 08:37 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.