martedì 6 agosto 2013

POGARE, VOCE DEL VERBO JUNGLE


Si è chiusa ieri sera, con il metal trash degli Exodus, la rassegna rock di Cascina

CASCINA. È uno di loro, Alex. Perché nel rock and roll, con la sua band, i J27, ci è dentro fino al collo. L’ho conosciuto ieri sera, Alex (Alessandro Sabadini). Abbiamo parlato un po’, urlandoci domande e risposte alle orecchie, perché lo abbiamo fatto mentre sul palco del Jungle di Cascina si esibivano gli Exodus, band con la quale si è chiusa la tre giorni della rassegna pisana.
“Questa manifestazione è il frutto della volontà di sette persone, tutte immerse anima e corpo nel rock and roll. Della musica non possiamo farne a meno e per questo abbiamo deciso che con la musica, oltre che conviverci, abbiamo provato a sopravvivere. È dura, ma va bene così”.
Alex ha 40 anni. È nato ad Alessandria, anche se preferirebbe che non lo scrivessi, questo dato anagrafico, che a me pare del tutto irrilevante. Per lui, no, forse. È il chitarrista dei J27, formazione rock, purissimo, pisana, che ho avuto modo di ascoltare proprio a Pistoia, in una delle cinque serate della 34esima edizione del Festival Blues. Il nome della band non credo che sia casuale e che abbia parecchio a che vedere con la leggenda, cosmica, più che metropolitana, che si annida attorno alle morti, cruente e misteriose, di Jimi, Janis e Jim (Handrix, Joplin, Morrison), tre divinità musicali che il destino ha voluto accostare per sempre con la lettera iniziale dei loro nomi e l’età in cui sono morti: J27.
“In Italia sono ancora molte le cose che con il rock non funzionano come dovrebbero: parlo di regole, di mentalità. Sono in molti a credere che il rock sia solo passatempo, divertimento: il rock, oltre che una mentalità, è un lavoro, che necessita di parecchia serietà e professionalità per essere riconosciuto, stimato, per rappresentare davvero uno stile di vita. Per fortuna c’è un pubblico meraviglioso, che cresce a vista d’occhio: stanotte, qui a Cascina, si poga di brutto; è bellissimo”.
Già, pogare. All’inizio si pogava saltellando sul posto; con il tempo il pogo si è fatto più energico: ci si strattona e ci si spinge anche con violenza, ma non c’è volontà ad offendere. Pogare è un irrobustimento delle ossa e dei muscoli, è un esercizio alla tolleranza, un incitamento alla rivolta. Succede solo e soltanto durante le esibizioni rock, possibilmente metal, trash, perché quella è la musica della trasmissione dei caratteri, su quelle note si diventa guerrieri, con quella base musicale non si ha più paura. Di nulla. E di nessuno. Si poga per conoscersi meglio, per diventare amici, per ricordarsi l’un dell’altro, casomai massaggiandosi una spalla, o curandosi una ferita.
“Sono sposato da cinque anni. Mia moglie, fino all’anno scorso, ha fatto danza classica. Ora basta. L’armonia le appartiene e non l’abbandonerà mai, ma il rock l’ha trascinata via, sull’altra sponda del fiume, che porta nel solito posto, al tramonto, ma ci si arriva stanchi, distrutti, disillusi. Felici”.
Alex vive davvero immerso nella musica, la sua musica, il rock and roll, con una voglia che ha tatuata, dalla nascita, sulla pelle: i Guns’n’Roses. Suona con i J27 ed è anche tour manager dei Buena Vista Social Club. Una band cubana di respiro internazionale.
Suonerò fino a quando me lo potrò permettere. Poi andrò ad invecchiare e morire a Cuba. Chissà, quando succederà, Cuba sarà diventata una colonia estiva degli americani più ricchi e quell’atmosfera magica che io ho conosciuto si sarà dissipata del tutto. Ma il biglietto di sola andata l’ho già fatto. E in tempi non sospetti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Martedì 6 agosto 2013 | 16:42 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.