giovedì 19 settembre 2013

PISTOIAGRICOLTURA, C’È DI TUTTO SUL MOTORE DI RICERCA DEI PRODOTTI AGRICOLI PISTOIESI


Seminario ‘La filiera corta allunga la vita al territorio’ Come orientare l’azione amministrativa per favorire lo sviluppo sostenibile

PISTOIA. Cerchi chianina o carne di faraona? Frutti di bosco? Formaggio vaccino o pecorino a latte crudo, ortaggi e frutta? PistoiAgricoltura (www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it) è il motore di ricerca che serve. Sul portale Internet della Provincia di Pistoia sono registrate le aziende agricole del territorio con i loro prodotti. E c’è di tutto, anche cippato per le stufe, legna da ardere. E poi, allevamenti di faraone e di trote.
Il sito nasce come tassello per favorire i consumi di prossimità, favorendo la conoscenza di piccole e meno piccole realtà produttive locali. I benefici per i 22 comuni della provincia saranno al centro del seminario La filiera corta allunga la vita al territorio Venerdì - 20 settembre 2013 - Ore 10, sala Nardi della Provincia - Piazza San Leone, 1 Pistoia.
Il seminario metterà in evidenza i vantaggi di stimolare e favorire i consumi alimentari di prossimità, perché più consumi a chilometro 0 implicano tenuta e sviluppo di una rete di imprese/produttori agricoli che, oltre ad fare manutenzione del territorio, favoriscono l’occupazione. Ci sarà spazio per spiegare i benefici per la salute, sociali ed economici di un’agricoltura capace di portare sulle tavole dei cittadini prodotti genuini e con un buon rapporto qualità prezzo. Prodotti non solo alimentari. Pistoia offre eccellenze anche nella forestazione e, naturalmente, nel florovivaismo. I relatori daranno ai partecipanti (sindaci, assessori, funzionari) elementi utili su come comunicare l’azione amministrativa tesa a favorire lo sviluppo sostenibile. All’incontro sono invitate anche le decine di aziende iscritte a PistoiAgricoltura. Chiuderà il seminario Mauro Mari, assessore all’Agricoltura della Provincia di Pistoia.

PROGRAMMA
INTRODUCE E MODERA
DOMENICO MURRONE, coordinatore PistoiAgricoltura
La filiera corta e il portale PistoiAgricoltura: il progetto e le attività

SALUTI
ANTONIO DATI, direttore Confagricoltura Pistoia
SANDRO ORLANDINI, presidente Cia Pistoia
VINCENZO TROPIANO, direttore Coldiretti Pistoia, capofila Ati progetto PistoiAgricoltura

INTERVENTI
STEFANIA CORROCHER, imprenditrice agricola, Oasi Agrituristica di Baugiano
La moderna agricoltura multifunzionale: come i piccoli imprenditori fanno bene al territorio
ALDA ISOLA, medico igienista, unità funzionale Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Asl 3 Zona Valdinievole
I vantaggi del mangiar genuino a tutte le età
ALESSANDRO LANDINI, responsabile del Servizio pubblica istruzione e trasporti integrati del Comune di Quarrata
Mense pubbliche a filiera corta: vantaggi, problematiche e tecnicalità
STEFANO TESI, giornalista, presidente Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset). Appassionato di ruralità, scrive di enograstronomia e agricoltura per prestigiose testate nazionali cartacee e non solo
Produzione locale e consumo di prossimità volani dello sviluppo territoriale: potenzialità ed errori da evitare

CONCLUDE
MAURO MARI, assessore all’agricoltura della provincia di Pistoia

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 settembre 2013 | 18:29 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.