sabato 6 luglio 2013

LA TRAGEDIA DELL’ORIA. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ


QUARRATA. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

Buonasera, vorrei segnalarvi una strage risalente alla seconda guerra mondiale, 12 febbraio 1944, nel mare Egeo, il naufragio del piroscafo Oria con la morte di più di 4.000 militari italiani. La più grossa strage avvenuta nel Mar Mediterraneo. Una strage sconosciuta, senza memoria e senza nessuna informazione data alle famiglie dei dispersi sulla esatta dinamica del naufragio da parte dell'autorità, soltanto un generico: Disperso nel Mar Egeo.
Per conoscere  la storia vi consiglio di visitare il sito www.piroscafooria.it.

Tale sito è uno strumento per fare conoscere la storia e rintracciare i familiari di questi militari (io sono un nipote) e nella provincia di Pistoia sono già stati trovati altri nomi di questi militari.
Ieri sera si è tenuta una serata-evento a Vaiano con la presenza di molti familiari venuti da tutt'Italia.
Giovedì 11 luglio prossimo sarà replicata a Firenze alle Murate.
Se riterrete opportuno diffondere la storia per poter trovare altri familiari, sarebbe un ulteriore aiuto alla nostra ricerca.
Il mio nome è Franco Ginanni, abitante a Quarrata.

La richiesta è sicuramente meritevole della massima diffusione.

Chi è interessato ad avere informazioni, può rivolgersi al seguente n. di telefono: 0574 – 942476, Fondazione CDSE, Centro Documentazione Storico Etnografica di Vaiano.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 6 luglio 2013 | 18:41 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.