martedì 6 agosto 2013

DONATE IL SANGUE PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE. I CENTRI RACCOLTA DELLA USL3 IN AGOSTO APERTI ANCHE LA DOMENICA


PISTOIA. “Prima di partire per le ferie andate a donare il sangue. Le malattie non vanno in vacanza, e di sangue c’è sempre grande necessità”. Questo è l’appello che l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni nei giorni scorsi ha rivolto ai donatori toscani alla vigilia delle ferie, quando come ogni anno, il sistema sanitario toscano si pone il problema di garantire prestazioni sanitarie adeguate a chi in agosto è ricoverato in ospedale ed ha bisogno.
A questo importante richiamo si associa anche la dottoressa Daniela Rafanelli, responsabile per l’Azienda Usl3 di Pistoia della unità operativa di Immunoematologia e dei centri trasfusionali.

“Come sottolinea l’assessore, anche nei mesi estivi i pazienti hanno diritto alla terapia trasfusionale per interventi, traumi, trapianti, malattie acute e croniche, purtroppo –fa sapere Rafanelli, rendendo noti alcuni dati- negli anni 2011-2012 nel bimestre luglio e agosto si è verificato un calo di circa 200 donazioni rispetto al bimestre giugno e settembre degli stessi anni. Questo fenomeno è verosimilmente legato all’esodo dei donatori per le ferie e le vacanze estive. Lo stesso evento si è ripetuto nei mesi di gennaio e febbraio in concomitanza con le festività e le malattie da raffreddamento; l’andamento incostante della raccolta di emocomponenti non è d’aiuto ai pazienti, perché il loro fabbisogno trasfusionale è continuo”.
Pertanto l’invito della Ausl3 è quello di recarsi a fare una donazione di sangue o plasma, se possibile, prima di partire per le ferie o al rientro dalle stesse.
A questo scopo le strutture trasfusionali e i Centri di Raccolta della USL3 rimarranno aperti anche nelle seguenti domeniche di agosto:
il centro trasfusionale di Pistoia del presidio del “Ceppo” in via del Ceppo n. 1 è aperto domenica 18 agosto dalle ore 8,00 alle 12,00;
il centro trasfusionale dell’Ospedale di Pescia aperto l’11 e il 25 agosto dalle ore 8,00 alle 11,00; sempre l’11 e il 25 agosto si potrà donare anche presso il presidio territoriale del Comune di Monsummano in via della Pineta dalle ore 8,00 alle 11,00.
Per donare sangue è sufficiente essere maggiorenne, in buona salute e pesare più di 50 chili. Il sangue si può donare anche presso le unità di raccolta gestite dalle Associazioni (Avis, Fratres, ecc.).

[Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 6 agosto 2013 – ore 10:30]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 6 agosto 2013 | 17:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.