domenica 18 agosto 2013

PDP, SENTO GRANDE ODORE DI DILUDENDO [*]


ACRONIMO di una cosa che i tedeschi chiamano Wortspiel, ossia gioco di parole.
PDP può voler dire sia Partito Democratico che Pistoia Domina (= Signora), ma in ambedue i casi la P che segue sta per prono/prona, l’aggettivo che indica una ben precisa posizione che i sudditi prendono dinanzi al loro re: ciò che i greci chiamavano proskýnesis nei confronti dei sovrani persiani, e quello che nella Chiesa si è mantenuto nel ‘bacio della pantofola’.

Approfitto di queste due notizie, che vedete in immagine, per fare una proiezione ortogonale.
Pistoia soffre, nei confronti del Pd e della Regione Toscana, del complesso di figliolanza.
È una ‘brava bimba’ che rispetta le decisioni del genitore o che, al massimo, fa le sue politically correct rimostranze – come si direbbe – a cose fatte, a bocce ferme, a babbo morto. Ergo: quand’è già tardi.
Lo spolpamento degli ospedali piccoli e medi e di certe strutture da area vasta (vedi 118) qui, a Pistoia, non è iniziato con la scure sull’ospedale di San Marcello: è in fase già avanzata.
I pistoiesi dormono sonni beati credendo che i propri politici ce la mettano tutta, ma i politici pistoiesi, dormienti anch’essi, a ben altro pensano.
Così si fuse la Breda di Pistoia (auspice Chiti) con quella della Napoli di Bassolino (poteva essere ‘alla pari’ di una città di 70mila abitanti…?) e la battaglia fu persa.
Così sta accadendo con la sanità.
Il centro di gravità della regione è Firenze. È lì che si fanno le alchimie, tutte le alchimie.
E chi dorme non piglia pesci!
e.b. blogger
[*] – Vedi questo link

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 18 agosto 2013 | 11:12 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ieri, alla Coop di San Marcello, una bambina di tre anni, trafficando alla cassa con uno scaffaletto, se lo é tirato addosso. Pianto dirotto della bimba. Timori della mamma. Intervento dell'ambulanza.
    Un tempo, neppure molto lontano, al Pronto Soccorso dell'ospedale "Pacini" (distante poche centinaia di metri dalla Coop) un "caso" cosí semplice sarebbe stato affrontato e risolto con estrema facilitá.
    Ieri, invece, hanno subito chiamato l'elicottero che ha portato la piccola al "Meyer" di Firenze.
    Qualcosa mi dice che il "potenziamento" dell'ospedale di San Marcello Pistoiese ha iniziato a dare i suoi frutti.
    O no?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.