sabato 19 ottobre 2013

PARCHEGGI A PISTOIA: SAN BARTOLOMEO E AREA PUPILLI A CONFRONTO


PISTOIA. Il nostro blog ha ricevuto una nota da un gruppo di cittadini favorevoli al parcheggio di San Bartolomeo.
Nella nota si accenna al fatto che Bertinelli preferirebbe – da varie dichiarazioni rilasciate dal Sindaco – l’area Pupilli.
Ecco il testo, per il quale ci è stata richiesta la riservatezza della fonte:

Il Sindaco Bertinelli, in più occasioni, ha sponsorizzato l’area ex Pupilli da destinare come parcheggio a servizio del Centro Storico; il nuovo Pum (piano urbanistico della mobilità) è ancora lontano da essere elaborato (deve ancora uscire il bando per l’incarico), eppure l’area ex Pupilli viene presentata come una valida alternativa al parcheggio di San Bartolomeo, previsione questa conforme alla strumentazione urbanistica vigente per la quale è stata invece ampiamente verificata la fattibilità. Significa che il nuovo Pum è una ratifica di scelte fatte senza criteri di oggettività ma solo sulla base di comandi preconfezionati?

È singolare il fatto che da una parte sia di fatto impedita una previsione conforme ai piani urbanistici vigenti e ampiamente fattibile, mentre dall’altra si agevoli in modo vistoso un privato per un’ipotesi di parcheggio non conforme ai piani vigenti e piena di problematiche tecniche tanto da metterne seriamente in dubbio la fattibilità. Problemi veri e non come quelli paventati per San Bartolomeo, ormai superati da approfonditi studi tecnici.
La tabella comparativa dimostra oggettivamente la situazione dei due siti:

PREVISIONE URBANISTICA – STATO ISTRUTTORIA 
Area San Bartolomeo, conforme al Pum e piano Città Storica, parere regolarità tecnica gennaio 2012 in Consiglio Comunale per adozione; parere favorevole Conferenza dei servizi.
Area ex Pupilli, occorre una variante al Pcs e una porzione si trova in zona a vincolo paesaggistico. Fase iniziale febbraio 2013, presentata richiesta di variante con una documentazione di larga massima.
LIVELLO RISCHIO IDRAULICO
Area San Bartolomeo, PI2
Area ex Pupilli, PI3 (il parcheggio si può fare solo in struttura in elevazione ma esiste vincolo paesaggistico).
FATTIBILITÀ
Area San Bartolomeo, parere favorevole Genio Civile ottobre 2013; indagini sottosuolo svolte – esito favorevole.
Area ex Pupilli, ancora da verificare (mancano da eseguire indagini archeologiche, geologiche, idrogeologiche etc.).
DEMANIO
Area San Bartolomeo, ex fosso pronunciamento demanio che è privato.
Area ex Pupilli, sono presenti nell’area due gore attive che rimarranno di proprietà del demanio; occorre mantenere dovute distanze tracciati delle gore (pratica ancora da attivare nei confronti del Demanio).
INQUINAMENTO
Area San Bartolomeo, no
Area ex Pupilli, a causa della precedente attività (raccolta materiali ferrosi etc.) occorre una bonifica ambientale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 19 ottobre 2013 | 02:02 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ma non c'è ancora la Metalferro pistoiese in quell'area? Vogliono chiudere e vendere il terreno? Sarebbe la fine dell'ennesima ditta storica..

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.