venerdì 24 dicembre 2010

SENZA RETORICA


Mai come in questo momento abbiamo avuto più bisogno di difenderci.
La politica, la pubblica amministrazione, gli altri poteri – stampa ufficiale compresa – opprimono e, nonostante tutte le riforme, niente è diventato più faticoso che conservare i propri diritti.
Persecuzione, mobbing, odiosa vessazione,
stalking  sono tutti momenti che fanno parte della nostra libera e infelice normalità.
Sembra un paradosso, ma la ‘Seconda Repubblica’ è questa – con lo spregio diffuso dei diritti da parte di chi, servo istituzionale della collettività, si è trasformato in monarca assoluto pur se siede non su un trono, ma solo sulla più piccola poltrona dell’ultimo Comune d’Italia, dell’ultimo ufficio della nostra amministrazione.
Non possiamo fare altro che dire, scrivere, diventare irritanti.
È questo il nostro impegno; l’impegno di un gruppo di giornalisti che non si contentano di pappa masticata, di notizie addomesticate, di complimenti edulcorati, di sorrisi e finzioni, convinti come sono che informare voglia dire, in primo luogo, leggere e vedere la realtà da un angolo di prospettiva diverso rispetto al solito comodo conformismo.
È con questo impegno che facciamo auguri senza retorica ai nostri lettori, ai quali chiediamo di sostenere la nostra fatica con la loro costante presenza.

Buon Natale e felice anno nuovo!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.