mercoledì 29 dicembre 2010

CALCIO D’ANGOLO


Scrive il sindaco sul suo blog:

Il nostro territorio comunale è percorso, oltre da corsi di acqua più importanti, da una fitta rete di fossi minori e canali, che attraversano e compongono un reticolo nella sua superficie. Nei periodi di intense piogge è necessario essere in grado di fronteggiare al meglio, nel minor tempo possibile, i disagi che si vengono a creare a causa di esondazioni dei fossi minori.
Nell’ultimo evento alluvionale, quando in località Olmi il Quadrelli ha tracimato come di consueto le forze di Protezione Civile hanno predisposto la barriera con i classici sacchi di sabbia. Sul mercato in tempi recenti è stato proposto un più innovativo metodo per la protezione contro le inondazioni e l’innalzamento del livello dell’acqua. Il sistema è composto da tubi gonfiabili collegati tra di loro che creano una barriera tubolare.
Il peso di questa barriera è lo 0,3% del peso del comune sacco di sabbia; ciò rende più veloce e tempestivo l’intervento. La Misericordia di Quarrata, che da anni collabora con il Comune nella protezione civile, si è resa disponibile ad usare questo dispositivo in tutti i casi di criticità che si possono presentare per eventi calamitosi. Per questo motivo il Comune si è dotato di questo strumento tecnico innovativo e, accogliendo la disponibilità dell’associazione locale e quindi di tutto il territorio.
A volte anche piccoli interventi, di modesta entità economica, possono essere importanti per la salvaguardia della nostra città. Oltre ai grandi progetti e alle grandi opere, necessarie per fronteggiare il rischio idraulico, è doveroso essere attenti anche alle novità e alle piccole innovazioni come questa, che possono portare grandi benefici per la salvaguardia dell’intero territorio comunale.
Ancora una volta il mondo delle associazioni di volontariato ha espresso il proprio entusiasmo, nel mettere a disposizione di tutti il proprio lavoro, la fatica e, spesso, le notti insonni per aiutare chi ne ha bisogno.
Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo pubblicamente tutte le associazioni che operano nel campo della protezione civile e che ogni volta, per qualsiasi emergenza e necessità, si mettono a disposizione di tutti, con grande disponibilità e gratuità verso tutta la comunità di Quarrata.

***

Sergio Gori corre ai ripari in calcio d’angolo, dato che, durante l’ultimo evento, è stato fatto segno di più che vivaci critiche da parte dei cittadini con l’acqua in casa.
Ma sarebbe meglio che si rendesse conto che ai problemi di sempre occorre dare risposte definitive: non tubi di gomma gonfiabili.

Di gonfio, nella Piana, ci sono già i corbelli della gente costretta a vivere come degli anfibi che trovano, ogni volta, acqua come regalo sotto l’albero di Natale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.