domenica 26 dicembre 2010

» MATHEMATICA NON EST OPINIO «


40916 è il codice numerico con il quale, digitandolo sul telefonino, tutti gli abbonati Tim mobile possono conoscere, in tempo (quasi) reale, il credito residuo economico a disposizione. Quasi perché sistematicamente sempre, prima che la signorina/elettronica ci dica quanto tempo/denaro abbiamo ancora sul nostro cellulare, la stessa, in nome dell’antico e mai domo principio che la pubblicità sia l’anima commerciale, ci illustra tutte le accattivanti novità che l’azienda propone. L’ultima, ma solo in ordine di tempo – ne seguiranno, ahinoi, altre – recita così: «A Natale vuoi inviare sms verso tutti a zero centesimi? Attiva carta auguri sms a soli 6 euro! Per maggiori informazioni etc…».
Certo, il traffico degli short message, i famigerati sms, soprattutto nel bel mezzo delle festività, intaserà le centraline e dunque, il ricorso ai messaggini, già invasivo nelle altre stagioni, costerà probabilmente ai possessori di telefonini ben più di soli 6 euro per dire a tutto il mondo Buon Natale e felice anno nuovo.
Certo, c’è facebook, che lavora sulle stesse lunghezze d’onda, e a gratis, tra l’altro: la concorrenza, dunque, si fa spietata. Ma il valore dei soldi e soprattutto dei numeri, non è sindacabile.
Dunque, non si può reclamizzare un prodotto spacciandolo per gratuito quando invece, per attivarlo, occorre spendere 6 euro. Chiedo ufficialmente alla Tim di riformulare la vantaggiosissima offerta in modo aritmeticamente corretto.
Grazie.
Capitan Uncino

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.