lunedì 23 settembre 2013

BRACCESI (PD): «SUL PIANO DI SISTEMAZIONE DELL’AREA DEL NUOVO OSPEDALE IO LA VEDO COSÌ»


di Tommaso Braccesi [*]

Sostanziale apprezzamento per le soluzioni individuate, ma sul campo nomadi (definito una ‘riserva’) «la scelta individuata non mi convince, anzi mi pare la peggiore possibile sia da un punto di vista sociale che economico»

PISTOIA. Il consiglio comunale di Pistoia ha discusso e approvato il piano per sistemare l’area del nuovo Ospedale San Jacopo. Finalmente. Ora i lavori possono andare avanti.
Sono intervenuto nel confronto (anche se qualche collega della maggioranza avrebbe preferito non farlo svolgere) con un preliminare grazie ai precedenti amministratori: hanno immaginato e sostenuto, con tenacia, la necessità di un nuovo ospedale. Il nuovo presidio, pure con difetti da correggere, anche se inaugurato male e con troppa fretta, è certo un investimento unico per la nostra comunità e aumenta i livelli nella cura della salute.

Ho anche apprezzato come, nel tempo, sia stata confermata la scelta di inserire l’ospedale in un parco urbano, senza prevedere altri insediamenti.
Detto questo, non si può essere ciechi. Ho quindi ritenuto opportuno evidenziare anche questioni “scomode”, quelle ancora da risolvere, come l’assenza di percorsi pedonali protetti all’ingresso e il fatto che la piazzola dell’elisoccorso (abilitata anche per voli notturni) ancora non funziona neppure di giorno.
Insieme ad altri consiglieri ho poi ribadito come sia necessario eliminare il parcheggio a pagamento in un ospedale, oltretutto, che nelle vicinanze non vede altri luoghi d’interesse. Trovo infatti ingiusto, incivile e addirittura persecutorio obbligare gli utenti (malati, familiari ...) a pagare un’ulteriore tassa sulla salute.
Infine, sempre con altri consiglieri, ho proposto due raccomandazioni (poi approvate) che considerano prioritario il sottopasso di via Ciliegiole (cioè il collegamento ciclo/pedonale fra l’ospedale e Pistoia) e urgenti altre vie di accesso all’ospedale (sicuramente da ovest e da est) da utilizzare – almeno per i mezzi d’emergenza – in casi di blocco dell’attuale viabilità.
All’interno della delibera è inserita anche la questione del campo nomadi.
A riguardo ho più volte chiesto approfondimenti tecnici e la presentazione di una tabella comparativa fra le varie zone possibili.
La scelta individuata non mi convince, anzi mi pare la peggiore possibile sia da un punto di vista sociale che economico.
Il campo nomadi sarà completamente isolato, con un accesso nascosto, inserito a ridosso del casello autostradale in un’area acquitrinosa. L’ho definito “una riserva”.
Inoltre si tratta della soluzione più costosa: quella che ha costretto l’amministrazione a trattare con un privato (proprietario dell’area) che ha potuto imporre le proprie condizioni.
Questa soluzione era stata scartata dalla precedente amministrazione che aveva invece immaginato una parte ad ovest dell’area ospedaliera con costi notevolmente inferiori e migliore vivibilità della popolazione interessata.

[*] – Consigliere comunale Pd
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 settembre 2013 | 19:59 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Compagni, mettetevi d'accordo! Ci siamo amnche noi.Non compagni.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.