giovedì 12 luglio 2012

DAL FREAK AL FESTIVAL BLUES. RIPENSANDO ALLA VORAGINE DEL TEMPO PASSATO…

di Luigi Scardigli

Tra ventiquattro ore – saltando a piè pari lo show dei Subsonica, domani sera in piazza –, si apriranno i cancelli della 33esima edizione del Festival Blues. E pietra miliare della prima delle tre serate, con tutto il rispetto di chi è in scaletta, sarà B. B. King, che anche all’esordio di questa manifestazione ormai decisamente leggendaria, proprio il 13 luglio di 32 anni fa, nel 1980, venne acclamato, con Fast Domino, Ella Fitzgerald e due giovanissimi rampolli del blues, Pino Daniele e Roberto Ciotti, come icona vivente del Blues. Allora però, Bibbiching era solo il miglior signore di mezza età che con la sua Lucille, affiancato solo da Muddy Waters, forse, riusciva, in modo planetario, ad essere riconosciuto dopo i primi due accordi.

Ma non è dell’87enne che non ha ancora smesso di sognare – e far sognare – che voglio parlarvi: è sul tempo che è passato, sulle cose che sono successe, da allora, che mi preme fermarmi un po’ a pensare. Lo farò con voi, provando a spartire le mie sensazioni, le mie emozioni, le mie considerazioni.
Per assistere al primo Blues’In – si chiamava così, allora – organizzai un viaggio, perché abitavo ancora a Roma, in quegli anni, ma di questa musica ero già terribilmente impastato: frequentavo il centro jazz Saint Louis, a Roma, nei paraggi di San Giovanni e lì, tra amici e conoscenti, strinsi amicizia con Piero Fortezza, batterista stimatissimo, tuttora, che all’epoca dei fatti era uno degli strumentisti preferiti da Roberto Ciotti, bluesman metropolitano. E poi, prima di B. B. King, quella sera, in piazza del Duomo, mi premeva vedere, finalmente sul palco, la mia proiezione musicale più ambita: Pino Daniele. Conoscevo a mente tutte le sue canzoni, quelle contenute nei tre album che precedettero la sua apparizione pistoiese: Pino Daniele, Nero a metà e Bella mbriana.
Avevo 17 anni. E facevo il freak; anzi, ero un freakkettone. E ne andavo fiero. I freak si riconoscevano lontano un miglio: erano vestiti molto colorati (qualcosa sono riuscito a conservare, di quei tempi), portavano i capelli lunghi (con quelli non ce l’ho fatta), ascoltavano rigorosamente il blues, con perdonabili eccezioni, tipo il funky impegnato, il jazzid, rispettando il rock, ma senza stravedere per il rock and roll.
Le sostanze che circolavano nei branchi freak stupefacevano con moderazione: peace and love era il motto; leggevano Lotta Continua e i libri, per un’equazione che oggi stento a spiegare, prima che difendere, li rubavano: la cultura doveva essere gratuita, ignorando che i libri si scrivono, stampano e poi si rilegano e non si materializzano per magìa.
Ma la cosa che distingueva il popolo freak, che spopolò nelle prime edizioni del Blues’In, erano i cani, bastardi doc, al seguito: mal nutriti, disidratati, ma mai ringhiosi. Anche i più grandi, i molossi, sembravano aver sposato la filosofia, poverissima, dei loro padroni, che padroni non potevano certo essere, perché la proprietà, per i freak, era un furto.
A ventiquattro ore dall’apertura dei cancelli della 33esima edizione del Festival Blues, reincarnazione naturale del Blues’In, in città non ho ancora visto un freak. Mi auguro di essere vergognosamente smentito e che tra domani e venerdì Pistoia si riempia di quella specie meravigliosa, quel popolo sublime di illusi che sono riusciti a superare i marosi del fiumiciattolo che provarono a guadare preoccupandosi di non bagnarsi i piedi: qualcuno di loro – li conosco bene –, che sono riusciti ad arrivare di là, sono ai vertici delle Partecipate, spostano capitali bancari, si vestono rigorosamente griffato, hanno i capelli corti o hanno preferito rasarsi a zero e si stupefanno con sostanze altamente proibite; altri, invece, sono morti: qualcuno si lasciò lusingare dai tentacoli della droga; altri contrassero malattie probabilmente costruite nei laboratori dove si decidono le sorti dei sopravvissuti e sono stati dimenticati.
In molti, al di là di ogni ragionevole scelta di vita postuma, sono diventati padri e madri e dai rispettivi figli si sono preoccupati, soprattutto, di tener loro lontano il calice del disallineamento. I giovani freak, infatti, non esistono più.
È per questo, forse, che è profondamente giusto che la tre giorni di musica a Pistoia non si chiami più, da anni, molti anni, Blues’In

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 12 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Caro Luigi, una piccola correzione, forse un po' pignola, ma che mi consentirai per affezione alla creatura. Ella Fitzgerald in quella prima edizione non c'era; e il festival non si chiamava Blues'In, ma "Pistoia Blues Festival 80". Blues'In fu adottato qualche anno dopo. Non ricordo se già dalla seconda edizione, con il cambio di gestione. Ella non c'era, ma nella terza serata, diciamo "fuori festival" ci fu Dizzy Gillespie. Fuori festival perchè i puristi non lo consideravano rigorosamente blues. Allora ci si poteva permettere anche questo. Un caro saluto... freak. Marcello Bucci

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo quanto detto Da Marcello. Ella non c'era, Dizzy si.
    La denominazione "Bluesin' fu mantenuta solo per le edizioni 1985-86-87-88, dopodichè si tornò a quella originale di "Pistoia Blues Festival".
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.