giovedì 12 luglio 2012

COMUNE DI MONTALE. SMILEA ESTATE 2012


Oggi 12 luglio, ore 21:30, Conservatorio di musica Luigi Cherubini Firenze, ‘Percorsi di luce e suono’ – Multimedia concert, opere audiovisive a cura di Alfonso Belfiore

MONTALE. In programma:

THE SOLDIER IN THE LABYRINTH Dario Calamai/Luca Tavanti 
METAMORPHOSIS Giovanna Bartolomei/Edoardo Dinelli
VEDERE: SENTIRE Emanuele Ricciardi
BEYOND THE COFFEE Alessandra Panerai
QUATTRO PASSI NELL’ANIMA José Manuel Garcia Lòpez
PER NON SGOCCIOLARE NEL SILENZIO Paola Lopreiato
IN MEZZO AL NULLA Gelareh Soleimani 
DOMINIO ULTERIORE Edoardo Dinelli/Giovanna Bartolomei

Un incontro particolare con i linguaggi dell’arte contemporanea e la tecnologia più avanzata con i ‘Percorsi di luce e suono’ a cura di Alfonso Belfiore, coordinatore del Centro Multimediale del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze.

Il programma di questo incontro offre una serie di proiezioni di opere audiovisive realizzate nell’ambito delle attività del Dipartimento e sono lavori, appunto, fatti di luce e suono, opere multimediali degli artisti Dario Calamai, Luca Tavanti, Giovanna Bartolomei, Edoardo Dinelli, Emanuele Ricciardi, Alessandra Panerai, José Manuel Garcia Lòpez, Paola Lopreiato, Gelareh Soleimani.
Il Conservatorio di Firenze è stato il primo conservatorio in Italia ad ospitare un’importante attività di ricerca e d...i formazione nell’ambito della musica elettroacustica con l’attività pionieristica e lungimirante di Pietro Grossi ed oggi, prosegue questa tradizione, divenendo anche un centro di produzione multimediale di straordinaria vitalità per i giovani autori imponendosi sul panorama nazionale ed internazionale con la realizzazione di opere multimediali di grande valore.
‘Percorsi di luce e suono’ è un incontro dedicato ai linguaggi dell’arte contemporanea, ai confini della ricerca tra espressione poetica e tecnologia, dove, nuovi strumenti, nuovi scenari e profonde emozioni interiori si incontrano e si fondono. Ogni singola parte delle opere proposte è perfettamente ancorata e diventa parte integrante di un insieme. Apparizioni evanescenti, fantasmatiche di corpi tra luci e oggetti sonori e visivi in trasformazione che hanno la consistenza dell’aria. All’interno dello spettacolo si assiste ad un’evoluzione materica, un’evoluzione cromatica a cui corrisponde un’altra evoluzione, quella sonora ed all’interno di questi continui cambiamenti la tecnologia diventa nuova carne: intrecciata ad una trama di luce, la musica diventa essa stessa emanazione luminosa.
Il risultato finale è una combinazione esatta di suoni e di linee, di fronte alla quale, l’obiettivo della telecamera si trasforma in un elemento coreografico e dalla fusione tra movimento, luce, video e suono, nascono così collaborazioni artistiche straordinarie per impatto emotivo.
L’utilizzo del video è una componente importante e costituisce una via di liberazione dai vincoli che corpo, tempo e spazi reali impongono alla creatività; è un modo per uscire dall’ambiente fisso del palcoscenico, per entrare in un luogo non fisico e immateriale quale è lo schermo, per esplorare altri spazi, altri tempi, altri suoni, altri gesti, liberati dalle limitazioni degli ambienti reali. Ne deriva una nuova arte che tende vertiginosamente ad allargare i propri confini ed a marcare tutte le possibili interazioni fra i linguaggi espressivi artistici. Ingresso libero.

In occasione delle serate di Smilea Estate sarà possibile visitare, nelle sale espositive, la mostra d’arte giapponese ‘Sogni d’oriente: i mondi magici dell’Ukìyo-e’ con opere originali di Harunobu, Utamaro, Hokusai, Hiroshige, nelle ex –cantine, la mostra dell’atelier di pittura del Comune di Montale ‘Sradicamenti Quotidiani’ – orario 21.00-23.00 – ingresso libero.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 12 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.