giovedì 5 luglio 2012

PDL-CELESTI. UN BILANCIO PREVENTIVO CON 33 MILIONI DI TASSE


PISTOIA. Il centrosinistra pistoiese negli ultimi decenni è stato capace più che altro di sperperare e tassare. E anche la prima manovra dell’era Bertinelli non smentisce questo assunto: il bilancio di previsione del 2012, di fatto, regala ai cittadini 33 milioni di “tasse”, la maggior parte delle quali attraverso una sorta di patrimoniale mobiliare, con l’aumento lineare dell’addizionale Irpef, e immobiliare, con la gabella dell’Imu usata in modo spregiudicato.

È vero che i conti dell’amministrazione, per colpe del centrosinistra, sono disastrati e non si può mettere la testa sotto la sabbia, ma è anche vero che il bilancio redatto da Bertinelli contiene tante tasse, poche idee innovative e ancor meno prospettive di sviluppo per il territorio.
Per quanto riguarda l’Imu l’amministrazione ha ignorato il nostro suggerimento di applicare un’aliquota al minimo, facendo pagare per le prime case dallo 0,4 per cento allo 0,6 per cento secondo la categoria catastale. Per le seconde case, che spesso a Pistoia sono proprietà immobiliari familiari ereditate e talvolta in aree disagiate come la montagna, si arriva a una vera stangata, mentre le agevolazioni per le attività produttive, inconcepibilmente, si limitano alle sole attività artigianali, come se il commercio fosse considerato un settore di serie B per l’economia cittadina.
Inoltre, l’aumento del 60 per cento dell’addizionale Irpef (portata dallo 0,5 allo 0,8 per cento), indiscriminatamente per tutti i redditi sopra i 15mila euro, si configura come una vera e propria stangata inaccettabile in un momento di crisi come questo.
Al contrario, poco o nulla è stato fatto sui risparmi di spesa, sulla razionalizzazione della macchina amministrativa, sulle alienazioni del patrimonio immobiliare pubblico. Insomma, la politica dello “spendi e tassa” cara alla sinistra non è ancora andata in pensione. Ed è per questi motivi che il Pdl dirà no a questo bilancio a senso unico, fatto di sole imposte, che peserà molto sulle già disastrate finanze dei pistoiesi.
Anna Maria Celesti
Capogruppo Pdl Comune di Pistoia

Insieme a Celesti hanno parlato, stamattina, in conferenza stampa, anche i consiglieri Alessandro Tomasi, Margherita Semplici e Alessandro Sabella.
Inutile nascondere che tutto il gruppo del Pdl è fortemente preoccupato riguardo alle decisioni maturate dalla Giunta Bertinelli.
Tali decisioni – è stato infatti sottolineato – portano, nelle casse del Comune, circa 13 milioni e mezzo in più di tasse, ma penalizzano fortemente i cittadini di fascia media e il Commercio, ‘infierendo’ con l’Imu sugli immobili sfitti ‘perché – è stato sottolineato – la sinistra ha sempre avuto e mantiene ancora l’idea che chiunque ha un bene immobile vada comunque tartassato’: è infatti illogico pensare di gravare ancor di più chi, pur non avendo proventi immobiliari, deve pagare più Imu proprio perché proprietario di immobili sfitti.
Preoccupazioni anche sull’orizzonte dell’autunno: solo allora, infatti, si potrà sapere se, per i bisogni dell’amministrazione, la giunta Bertinelli dovrà aggiustare il tiro con entrate extratributarie; per intendersi meglio, se il nuovo Sindaco dovrà fare ricorso – ancora una volta e nonostante le sue promesse – all’indecente rastrellamento di mezzi finanziari attraverso una politica di inasprimento del drenaggio con una nuova ondata di repressione delle infrazioni stradali affidata ai vigili urbani.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 5 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.