venerdì 18 ottobre 2013

MORELLI E VENTURI (PD): «NECESSARIO FARE CHIAREZZA AL PIÙ PRESTO. SIAMO SOLIDALI CON FEDELI»


Dopo il licenziamento del dirigente della ex Comunità Montana

FIRENZE. “Abbiamo letto dalla stampa di questi giorni che il dott. Roberto Fedeli è tra color che son sospesi ; e cioè licenziato ma in realtà ancora in attesa di conoscere l’esito del ricorso presentato al tribunale del lavoro di Pistoia. Dal quale, nel caso in cui vi sia una risposta positiva, Fedeli, avrebbe diritto al reintegro nel posto di lavoro e al recupero dello stipendio di questa fase, diciamo così, di congelamento.

Per cui siamo all’assurdo. Da più di un anno dal provvedimento di licenziamento (anno di preavviso concesso dalla legge per potersi difendere) deciso dalla ex Comunità Montana pistoiese, il dott. Fedeli si trova in questa situazione senza che nessun tribunale si sia formalmente espresso a suo carico, e cioè confermando o meno o le decisioni assunte dall’ente per il quale lavorava. Questo perché al tribunale di Pistoia il giudice titolare della materia al momento risulta sostituto da una persona che si trova a sua volta in mobilità. E questo, a quanto pare, ha portato ad una dilatazione dei tempi inaccettabili per l’interessato.
Pertanto, vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza ed amicizia ad un dirigente, ad un lavoratore, che ha svolto per decenni la propria attività con impegno e dedizione, come tutti, anche nell’ente stesso, gli riconoscono. Quando finalmente il tribunale si esprimerà potremo anche meglio comprendere la reale portata delle sue responsabilità, che attualmente sembrano essere di fatto le uniche di cui si parla.
Francamente ci sembra paradossale che mentre c’è chi paga per una situazione determinata da altri, i protagonisti veri della vicenda siano completamente scomparsi dalle cronache, e l’attenzione si sia tutta spostata su altri: secondo tradizione italica ancorati in non meglio precisati porti delle nebbie. Sinceramente, questa è una vicenda che ci lascia molto perplessi e sulla quale vorremmo fosse fatta chiarezza quanto prima, visto la risonanza che questi fatti hanno avuto nella collettività pistoiese e non solo”.
Così i due consiglieri regionali del Pd, Aldo Morelli e Gianfranco Venturi – sul caso di Roberto Fedeli.
[claudia banchelli – uff. st. gruppo pd – cons. reg. tosc.]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 18 ottobre 2013 | 21:16 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. E' stranissimo, come veder nevicare a Palermo in agosto, che io concordi con Gianfranco Venturi. Ma questa volta, a proposito di quanto sta accadendo a Roberto Fedeli, concordo in pieno. A patto, però, che ci si ricordi che, tra quelli scomparsi tra le nebbie, oltre a Giuliano Sichi (e ciò è semplicemente scandaloso e spero che i cittadini della montagna non lo scordino e non mollino mai la presa su questo aspetto) c' è un discreto numero di politicanti da strapazzo, guarda caso tutti della generazione e della scuola politica dei signori Morelli e Venturi.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina
  2. Dott. Morelli, Dott. Venturi, che strane coincidenze! solo adesso ritenete sia arrivato il momento di far chiarezza.
    Se ricordate, di far chiarezza in Comunità Montana, ve l’ho segnalato pure io, - e non credo di essere stato l’unico - nel lontano 1997, 1998 e nel 1999.
    Non venivo a chiedere favori, come da Voi interpretato in quelle occasioni.
    Quando i favori li volevate fare e sono stati con fermezza respinti al mittente, l’incaricata di sistemare il mio caso, Dott.ssa Roccella, gridava ingrati.
    Ci sono stati anche successivi burrascosi incontri nei quali l’ho segnalato: il primo con l’allora presidente della Comunità Montana il 29 Dicembre 1999 in Comune a San Marcello e in un successivo con il Dott. Vannino Chiti il 12 Febbraio 2001.
    In tutti e due i casi, dovevano ricontattarmi per darmi spiegazioni, ma ad oggi sono ancora in attesa.
    Custodisco ancora la corrispondenza di quegli anni e ci sono altri scritti in tempi non sospetti, di molti anni prima che venissero alla luce gli ammanchi in Comunità Montana.
    Questo Blog, nel lontano Aprile 2012, alcuni di questi documenti l’ha pubblicati.
    Chi voleva far chiarezza, anche se con notevole ritardo, lo doveva già pretendere fin dal giorno che il fatto è stato scoperto e non svegliarsi solo ora.
    Flavio Ceccarelli

    RispondiElimina
  3. Già: " ... quando finalmente il Tribunale si esprimerà ...". Ma quando il nebbioso Tribunale (di Pistoia) si esprimerà? A chi conviene che si esprima? E a chi conviene che continui a non esprimersi?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.