giovedì 17 ottobre 2013

VISIONI DI STORIA E MODA. IL FILET A QUARRATA NEL PRIMO NOVECENTO


QUARRATA. Mostra fotografica di Lucia Baldini. Installazioni di abiti e accessori in filet Laboratorio di tecniche di lavorazione in filet. Sabato 26 ottobre 2013 ore 17, Villa Medicea La Magia – Limonaia di Ponente, Via Vecchia Fiorentina I tronco n. 64.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 17 novembre nei seguenti orari: giovedì-domenica 15-18; giovedì 15-17 laboratorio di filet dell’istituto Ics “Bonaccorso da M.” Quarrata.
Ingresso libero.

Info: Comune di Quarrata 0573 774500 – www.comune.quarrata.pt.itwww.villalamagia.comwww.luciabaldini.it.
• • •
La mostra presenta manufatti originali dell’artigianato quarratino dalla paglia al ricamo del filet a modano realizzati agli inizi del 900 dalle prime aziende quarratine e raccolti dall’Ics “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata.
La fotografa Lucia Baldini ha reinterpretato in chiave moderna i vestiti, i cappelli ed altri accessori di abbigliamento facendoli indossare a ragazze negli spazi della villa e del giardino. 
Le maestre del laboratorio di Ricamo del filet della Bonaccorso daranno dimostrazioni pratiche delle tecniche di questo ricamo ai visitatori.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 17 ottobre 2013 | 07:21 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.