lunedì 9 luglio 2012

CHE BELLA COSA NA JURNATA ’E SOLE!

di Edoardo Bianchini

Quanti italiani oggi non potranno connettersi a internet?

Non so se vi siete accorti che ieri, sulla Nazione, Matteo Massi ci metteva in guardia da una grande minaccia: quella del black out che, potenzialmente, stamattina avrebbe potuto tagliarci fuori dal mondo.
Al tempo stesso, però, il collega ci indicava come intervenire, facendo prima ricorso al sito www.dns-ok.it per controllare se il nostro computer fosse infettato dal micidiale virus del blocco; e poi al sito www.dcwg.org seguendo le cui procedure saremmo stati… liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento.

Alle 6 di ieri mattina mi sono collegato www.dns-ok.it e, in un paio di secondi, ho avuto la certezza dell’ok: una bella manina con un segnale verde e il pollice alzato mi ha tranquillizzato dicendomi che tutto era a posto.
Ho tirano un respiro di sollievo, soprattutto perché non avrei dovuto fare nessuna grande manovra sul sito www.dns-ok.it, anche perché è sempre una seccatura stare a pigiare tasti e bottoni.
Ma immaginatevi, stamattina, che piacere mi è toccato quando, dopo aver messo in moto la macchina dei… tempi moderni, mi sono visto rispondere che non avevo connessione a internet. Mi si è letteralmente gelato il sangue: e la rabbia mi è salita a mille, dati i risultati del check-up di ieri.
Ho reinizializzato il modem, ma niente. Ho spento e riacceso e niente. Il modem si allineava, mi dava Wi-Fi, Adsl, Service, ma niente internet.
Non aggiungo altro.
Non oso però pensare a qualche nonno – categoria di cui faccio teoricamente parte anch’io – alle prese con problemi come questi, ora che tutto deve essere fatto attraverso internet: dall’Inps, al contocorrente, alla posta normale e certificata, agli esami di stato da quest’anno in linea – che, ovviamente, ha funzionato quando e come ha voluto; per l’esattezza più o meno come il digitale terrestre, che non va neppure a legnate.
Col sangue gelato, ripeto, stavo per affrontare una giornata schizofrenica come quella di ordinaria follia di Michael Douglas quando… miracolo, il modem ci ha ripensato e Telecom ha ripreso a viaggiare.
Che bellissimo mondo questo della tecnologia!
E che cosa tremenda dover far conto su tutta questa tecnologia che ci pianta a piedi e ci va in tasca all’improvviso perché un pirata informatico, che scrive solo con due dita sulla tastiera, ci manda, in un istante a quel paese.
Che bella cosa na jurnata e sole! Buongiorno e bentrovati, cari lettori senza problemi di rete.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 9 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.