lunedì 2 luglio 2012

LA PIETRA: «IL PDL HA BISOGNO DI PERSONE CHE SAPPIANO COSTRUIRE E NON DIVIDERE»


Il vicecoordinatore vicario Pdl di Pistoia risponde alle polemiche sollevate da Giampaolo Merciai

SAN MARCELLO. Rispondendo a Giampaolo Merciai per quanto riportato dal Tirreno di ieri 1° luglio, Patrizio La Pietra scrive:

Non esiste nessuna polemica con i vertici del Pdl, se non quella che il sig. Merciai crea.
Abbiamo sempre evitato di fare polemiche giornalistiche, ma credo che a questo punto siano doverosi alcuni chiarimenti.

La celebrazione dei congressi comunali, come il sig. Merciai sa, o dovrebbe sapere, non dipende dai vertici provinciali, ma da quelli nazionali che devono indire le date e sopratutto emanare un regolamento. In mancanza di ciò risulta impossibile celebrare un congresso.
Alcune considerazioni. Sicuramente il risultato delle elezioni amministrative non è stato un risultato positivo. L’astensionismo ha pesato soprattutto sul nostro elettorato.
Astensionismo dovuto alla situazione politica nazionale ma anche al fatto che grazie alle sue esternazioni giornalistiche, a partire dalla delegittimazione del lavoro dei consiglieri uscenti e dei coordinatori, si è avuto l’impressione di un partito diviso.
Credo però che quello che ci ha penalizzato più di tutto è stato il mancato accordo con la lista di Montagna. Accordo, peraltro, dal sig. Merciai sempre osteggiato.
Siamo riusciti a tenere unite tutte le forze del centro destra, compreso le liste civiche, e abbiamo avuto un candidato a sindaco del Pdl. Questo è stato il lavoro di supporto dei vertici provinciali.
Detto questo il risultato non può certo soddisfarci, ma devo dire che le critiche anche in questo caso sono pretestuose. Non ho mai avuto il piacere di incontrare il sig. Merciai alle manifestazioni elettorali, e credo di essere venuto a quasi tutte. Se si vuole dare un contributo al partito è proprio in queste occasioni che lo si deve dimostrare. Non fare niente e poi criticare non lo ritengo moralmente e politicamente corretto. Peraltro lo sconsolante risultato in termini di preferenze del vice coordinatore comunale dimostra quanto forte sia stato l’impegno della così detta componente “capecchiana” più volte richiamata dal sig. Merciai nei suoi articoli.
In ultimo, la scelta di far parlare la consigliera Nesti all’ultima riunione sulla comunità montana è stata dettata da una semplice constatazione. Alla riunione mancava sia il coordinatore che il vice. La persona presente con la carica politica istituzionale più rappresentativa, escluso il sottoscritto, era la consigliera Nesti e pertanto ho deciso che lei leggesse il comunicato del Pdl. Anche in considerazione di voler dare un forte segnale sulla montagna in quanto la Nesti è un valore aggiunto e non un elemento oggetto di critica come il sig. Merciai ha fatto citando le “36 ore”.
Peraltro se doveva parlare un membro del direttivo, oltre al Merciai era presente anche Fabiano Fini, chi avrei dovuto far parlare? (Per competenza e conoscenza dell’argomento sicuramente Fini.)
In ultima analisi il Pdl ha bisogno di persone che sappiano costruire e non dividere. Prendo atto della posizione espressa dal sig. Merciai e delle altre persone. Spero che vi possa essere un ripensamento da parte loro nel poter dare un contributo costruttivo al Pdl della montagna.
Patrizio La Pietra
Vice Coordinatore Vicario Pdl Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 2 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.