sabato 7 settembre 2013

ORESTE GIURLANI (UNCEM): «CONTRORDINE COMPAGNI! I PICCOLI COMUNI SONO UN PRESIDIO»


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Amministratori della Montagna Pistoiese: fondetevi ma rimanete piccoli.
È questo il messaggio che si trae dai comportamenti fattivi e dalle ultime dichiarazioni del poliedrico presidente dell’Uncem Toscana, Oreste Giurlani, nonché Sindaco del piccolo ed ancora per poco Comune di Fabbriche di Vallico di appena 504 anime. Comune che unitamente a quello attiguo di Vergemoli, 336 abitanti, dal 1° gennaio 2014 si uniranno e formeranno un unico comunino di 840 cittadini.

Il Presidente dell’Uncem Toscana così si è espresso, durante il TG Montagna del 4 settembre 2013, in merito alla fusione dei piccoli comuni sotto i 3000 abitanti:
«Finalmente è uscito l’avviso dopo l’accordo Governo Anci, dove Letta nel decreto del fare aveva previsto 100 milioni per i piccoli comuni, i famosi 6000 campanili, che permetteva e permetterà di finanziare dei progetti dei piccoli comuni esecutivi. Io penso questo siano due segnali importanti politici. Uno che il governo considera i piccoli comuni fondamentali, quindi qualcuno parla di fusione, parla di levarli sulla carta, ci sono dei movimenti politici in parlamento, che vorrebbero levare tutti i comuni sotto i 5000, invece il governo riafferma che i piccoli comuni sono un presidio. Secondo è che il Governo per la prima volta mette dei soldi 100 milioni, non son tanti, però noi lo consideriamo un avvio dove se un piccolo comune, penso al mio Fabbriche o altri, hanno dei progetti importanti, grazie a questi a partecipare a questo avviso possono essere finanziati».
mar.ferr.



Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 7 settembre 2013 | 10:41 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. Che l'ottimo Giurlani sia "poliedrico", è poco ma sicuro. Sempre presente, nelle stanze che contano, tra Firenze e Roma, e sempre capace di intercettare soldi pubblici per qualunque cosa.

    Abilissimo. Di una furbizia notevole. Una sorta di piccolo trapano, un trapanino chiamato Oreste: bussa ovunque, fora ovunque, "becca" ovunque.

    Ce lo ritroveremo di sicuro, la prossima legislatura, consigliere regionale o, magari, pure assessore. Se non decide di puntare ancora più in alto: da Fabbriche in lucchesia direttamente al Valico di New York, il palazzo delle Nazioni Unite dove, certamente, un po' di contributi per le nobili cause li danno pure loro

    E sempre - che diamine! - con un solo chiodo in testa: combattere per la montagna. Perinde ac cadaver !!!

    RispondiElimina
  2. Il Giurlani, con Morelli Aldo, ha ideato il Mo.To.Re. in montagna. Il C.I.I.,fallito, non bastava.Attendiamo di sapere che fine ha fatto il milione di euro stanziato.All'epoca il morelli Aldo era un collaboratore a percentuale dell'UNCEM; adesso ha lo stipendio di Consigliere Regionale .Oreste, ma te, donde magni? Sei ancora un bamboccione? O un furbone?

    RispondiElimina
  3. Soldi pubblici, ci mancherebbe altro, tutti regolarissimi

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.