martedì 1 maggio 2012

“SPORCHI DA MORIRE”. FILM-DOCUMENTARIO AL DOPOLAVORO FERROVIARIO

Il 4 maggio alle 20:30 – «Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute»



GASamodoBIO (biologico) - Pistoia, GASfelice - Pistoia, GAScolle (biologico) - Quarrata, GaSCEC (biologico) - Montemurlo, GASquarrata - Quarrata, AtuttoGAS (biologico) -Pistoia, GAS La Gramigna - Massa e Cozzile, GAS Santomato - Santomato PT desiderano presentarvi questo film-documentario: Sporchi da morire di Marco Cariucci, il 4 maggio 2012, ore 20:30, al Dopolavoro Ferroviario di Pistoia Piazza Dante Alighieri 1 – Pistoia.
Forse molti di voi si chiederanno: “cos’è un gruppo G.A.S.” e perché riteniamo importante questo film?

G.A.S. ־ Gruppo di Acquisto Solidale: 
  • siamo persone e nuclei familiari che acquistano direttamente dai produttori in modo solidale, pagando prezzi equi ed aiutando l’economia di queste piccole realtà di produttori, prevalentemente Biologici e/o in conversione;
  • il concetto di solidarietà lo rivolgiamo anche” nei confronti della nostra salute e di quella dei nostri figli e nipoti, è da questo principio che derivano le grandi scelte che rappresentano la nostra filosofia: garantire cibi sani, relativamente al metodo di produzione, senza l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente;
  • scegliamo i produttori più lontani possibile da fonti di inquinamento (industrie insalubri, inceneritori, cementifici, etc.) poiché questo inquinamento ha pericolose ricadute nell’aria, acqua e suolo e di conseguenza sugli alimenti, ed è il più insidioso fra tutti per la nostra salute.

Da oltre un anno abbiamo dato vita al Mercatino Biologico “Riprendiamoci la natura!” di Olmi - Quarrata PT, che si tiene la 1° e la 3° domenica del mese, dove si possono trovare prodotti biologici e fare la spesa della salute completa!
Al fine della riduzione dei rifiuti alla fonte, è essenziale, ovunque e sempre portare la propria “sporta” o “borsa” o “cassetta” riutilizzabile per evitare le borsine di plastica usa e getta.
Riteniamo importante questo film, poiché affronta in modo completo il problema dell’inquinamento, mostra i pericoli e soprattutto mostra soluzioni immediatamente applicabili.
Non sembri una eresia, ma lo smaltimento dei rifiuti, che al momento appare come un problema gigantesco, è, fra tutti i problemi del nostro tempo, il più semplice e rapido da risolvere, nonché quello che immediatamente arrecherebbe vantaggi economici, occupazionali e non da ultimo anche sociali.
... infine una frase di un candore e di un rigore assoluti pronunciata (Dalai Lama):
“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute”.
 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 1° maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. 1° MAGGIO riflessione nel giorno della festa del lavoro!!!
    di Roberto Pirani esperto in gestione e riduzione materiali post utilizzo

    1° MAGGIO
    Nel giorno della festa del lavoro, una dedica speciale a coloro che con le loro scelte sprecano opportunità e posti di lavoro con il ricorso all’archeologia industriale (incenerimento).
    A Capannori, con l’adozione del sistema porta a porta ci sono 50 posti di lavoro -duraturi e utili alla collettività- IN PIU' rispetto all’epoca della mala-gestione a cassonetti stradali. Grazie alla tariffa puntuale, fino al 90% di raccolta differenziata in una realtà complessa e un territorio esteso per 46mila abitanti! Prima la media era "solo" l'80%.
    Cosa stiano aspettando i sindacati per schierarsi dalla parte delle strategie di recupero materia, ad oggi, non è dato saperlo. Cgil Cisl e Uil paiono in altre faccende affaccendati.
    Ieri sera sono stato alla proiezione del film “Sporchi da morire” a Riano, alla presenza del regista Marco Carlucci: http://www.sporchidamorire.com/doc/index.php?lang=
    Come il film sulla Diaz di Vicari, un film capace di trasmettere grandi emozioni e cultura.
    Le cose le sapevo, in questo film per pochi secondi compaio anche io, ricordando uno dei documenti presenti sul mio sito (quello dell’Ordine dei medici francese che chiede ai propri governanti di non permettere il ricorso a sistemi nocivi e dannosi). Un pezzetto registrato ben 3 anni fa a margine di un convegno, strano rivedersi, strano far parte di un gruppo di tecnici, medici, scienziati, così qualificato.
    Sono uscito dalla proiezione con un sentimento complesso: un misto di commozione, rabbia, sconcerto ma anche consapevolezza. Di essere dalla parte giusta. Dalla parte della lotta alla nocività immotivata. La bambina citata nel film che a 7 anni si ammala di un tumore osseo la conosco, è la figlia di un caro amico, non ho problemi a riferire come questa vicenda mi tocchi da molto vicino.
    Ho la consapevolezza che le cose si possono cambiare con l’informazione. Nulla di regalato arriverà da un sistema partitico che antepone il profitto alla vita, facendo scempio dell’Articolo 41 della Costituzione.
    Auguri ai cittadini di Parma! In quel film fanno una gran bella mostra di se, con le loro manifestazioni e la loro cultura/capacità di indignarsi. Siete in buona compagnia: è un movimento internazionale quello che si batte per gli interessi collettivi.
    Messaggio agli Ultras dell’incenerimento, ben rappresentati nel film dal Sindaco di Firenze Renzi, come dall’ex Premier Berlusconi: bipartisan. Abbiate la dignità e senso dello Stato di andare ad una presentazione del film di Marco Carlucci, e confrontatevi sui DATI. Una parte di quei dati è riassunta nella slide allegata alla presente mail, che nel film più volte è evidenziata in tutta la sua gravità (mai i giornali hanno avuto il coraggio di pubblicare quei dati sconcertanti).
    Nascondersi dietro le “decisioni già prese” non è ammissibile per chi ricopre un incarico pubblico: se una decisione è sbagliata va cambiata.
    Questo l’ultimo messaggio da parte mia prima del responso delle urne; non dubito che i cittadini di Parma sapranno riconoscere chi rappresenta o meno i loro interessi (nonostante un sistema mediatico al 75° posto nel mondo per libertà di informazione).
    Chiunque vinca le elezioni, si assuma la responsabilità di invitare Marco Carlucci in Consiglio Comunale, a visionare insieme il film (a telefonini spenti), discuterne INSIEME e poi a rendere conto alla popolazione delle iniziative che si intende assumere da maggio del 2012 in poi.
    Cordiali saluti, Roberto Pirani
    Esperto in gestione e riduzione materiali post utilizzo
    www.wormitalia.com
    Rapporto IEFE Bocconi: verso "rifiuti zero"?
    http://www.terranauta.it/a2142/rifiuti_e_riciclo/rapporto_iefe_bocconi_verso_rifiuti_zero.html

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.