giovedì 23 gennaio 2014

PISTOIA. UN CENTRO STORICO COME IL DESERTO DEI TARTARI


di Andrea Betti [*]

«Sono contrario alla chiusura Ztl di via Pacini-via delle Pappe»

PISTOIA. Visto l’intervento di buon senso di Lucia Salfa dell’area territoriale del Cna, faccio mie le sue preoccupazioni sulle politiche di mobilità della zona del centro di Pistoia e la desertificazione del commercio nell’area storica, area che dà lavoro e reddito a più di cento aziende nel comparto a cui sia assommano i dipendenti e le loro famiglie.
Forse è il momento che la politica dica come la pensa e cerchi momenti partecipativi nuovi (come giustamente dice Roberto Bartoli) per progettare la nuova città.

Inizio io e aspetto le considerazione degli altri consiglieri e della classe dirigente della città.
In modo sintetico e chiaro:
– un parcheggio nell’area è indispensabile, che sia quello previsto nel piano ancora in vigore o un altro già proposto da una nota associazione, non cambia la sostanza della sua necessità.
– sono contrario alla chiusura ztl di via Pacini-via delle Pappe, una strada già commercialmente distrutta, questo sarebbe il colpo di grazia. A Firenze (e come tutti sappiamo Firenze non è Pistoia) non gli allargamenti della ztl (che si trasformano in immensi parcheggi per i residenti) ma le pedonalizzazioni sono state fatte su strade commercialmente forti e riconvertibili in altre attività, vissute da migliaia di nuovi turisti tutti i giorni; andate a vedere chi si siede su quelle tristi panchine in Piazza San Bartolomeo. E confrontate.
– Il parcheggio de Ceppo: ci vogliono non due minuti, ma otto di buona lena per un quarantacinquenne in buona salute e dovrei pagare 80 centesimi? È questa la soluzione?
Andrea Betti

E a proposito del parcheggio ex-Ceppo, Betti ha presentato l’interrogazione che segue:

INTERROGAZIONE PARCHEGGIO IL CEPPO

Il 15 dicembre del 2013 è stato inaugurato il parcheggio del Ceppo che si trova in viale Matteotti dove prima vi era quello dell’ospedale.
Constatato personalmente che il suo utilizzo è molto al di sotto delle prospettive cantate e constatato lo stato dei luoghi del camminamento interno.
SI INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE PER ESSERE EDOTTO SU:
– QUANTI accessi al parcheggio ci sono stati dal 15 dicembre 2013 al 22 gennaio 2014 e la loro suddivisione in numero per giornata
– il perché il camminamento interno è ancora senza indicazioni, buio fuori e non custodito
– se il Comune ha impiegato delle risorse in questo progetto e, se sì, a quanto corrispondono
– Se il camminamento interno è a norma per quanto riguarda le misure antincendio del camminamento stesso e di tutto lo stabile. Se sì chiedo copia della documentazione dei Vigili del fuoco.
Andrea Betti
Consigliere Comunale

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 gennaio 2014 | 20:15 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. Mi pare che il signor Betti Andrea parli per dire che esiste pure lui, anche se a nessuno ciò importi un qualcosa. Tutti a rammentare città di qua città di la. Andate tutti a Lucca. Vedete quanto è "chiusa" e vedete quanta gente gira per le strade solo pedonali. Non viuzze, ma vie come Fillungo (lunga 20 volte via Orafi) tanto per fare un esempio. Via Pacini, ma anche via San Bartolomeo devono essere chiuse al traffico. Punto e basta, questo lo dicono i cittadini. Quelli che abitano sopra i negozi che tanta attenzione attirano da persone che non sanno che i palazzi continuano nei piani superiori e sono pure abitati. Cari signori, alzate la testina e guardate le finestraban sbarrate, voi che blaterate solo perchè vivete nelle ville in collina (come del resto i bottegai del centro).

    RispondiElimina
  2. Io, 55enne, in normale salute, camminando tranquillamente, ci ho messo 3 minuti.

    RispondiElimina
  3. Io sono contrario al parcheggio interrato in San Bartolomeo, ma il linguaggio adottato dal comitato "no parcheggio", in questo caso, è da fondamentalisti urbani.....Lo stesso frasario è tipico di una categoria sessantottina e ideologicamente posizionata da vecchi rottami di Lotta Continua e peggio ancora. Le buone ragioni affidate ai "beceri" ed agli attizza gente fer solo furore ideologico non porta da nessuna parte. Ce lo avete un altro portavoce? In questo modo fate solo del danno.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.