martedì 28 gennaio 2014

«GLI INVISIBILI» DI SAN MARCELLO E LE ASSEMBLEE PUBBLICHE DELLA GIUNTA


SAN MARCELLO. Un cittadino in difficoltà, che riceve i pacchi alimentari, ci scrive in merito a un particolare imbarazzante che si sarebbe verificato agli ex-ambulatori di Bardalone:

Tra le molte difficoltà, che mi trovo costretto ad affrontare, in questo momento di crisi, e tante persone come me, c’è il fatto di dover andare a prendere l’aiuto alimentare, che ci viene offerto dai servizi sociali associati della montagna pistoiese, e i tanti volontari che contribuiscono a questo servizio, io ringrazio, con tutto il cuore, dell’aiuto datomi.

Molti sapranno che tramite i giornali, quando facevo parte del “Comitato per la tutela dei disoccupati-indigenti della montagna pistoiese e di tutta l’Italia” (che ho abbandonato per via dei comportamenti scorretti di una persona, che voleva legarci a un movimento estremo ai limiti della legalità), ho criticato anche pesantemente il primo servizio svolto dalla Croce Rossa, ma che devo dire ha corretto il tiro e svolge un ottimo servizio, ogni 15 giorni, a cui in questi mesi, si è aggiunto un altro appuntamento, grazie ad altre forze, che concedono a tanta gente come me un altro aiuto alimentare, portandolo a 3 mensili, grazie, grazie, grazie!
I volontari sono abilissimi, anche a mettere a proprio agio le persone che (almeno nel mio caso) si sentono a disagio, a ricevere questo aiuto, perché mai ci saremmo pensati di ritrovarci così, e ci sentiamo umiliati (anche se non dovremmo): io stesso se non avessi da pensare a mia madre, forse preferirei non mangiare, piuttosto che prendere il pacco alimentare.
La distribuzione avviene negli ex-ambulatori a Bardalone, ogni 15 giorni per un paio d’ore, però questo sabato c’è stata una sorpresa! Il Sindaco Cormio e un paio di assessori avevano organizzato un’assemblea pubblica, di cui non so neanche il motivo: io oltretutto, arrivato anche in ritardo, sono passato proprio in mezzo alla gente, così avendo ancora più imbarazzo del solito; il bello è che non sapevano niente neanche i volontari della Croce Rossa, e questo fa considerare, quanto siamo nei pensieri della giunta comunale; non si ricordano neanche i giorni in cui prendiamo gli alimenti, bel rispetto complimenti! La cosa più grave è che c’era pure l’assessore alle politiche sociali, che dovrebbe avere bene in mente questa cose.
Come detto sono arrivato tardi, ma c’è chi mi ha riferito che c’è stato, pure della maleducazione, da parte di una persona che organizzava l’assemblea, ma non avendo visto con i miei occhi, su questo taccio.
Certo è che se avessero avuto un minimo di rispetto per queste persone (che sempre persone sono), o per i volontari, avrebbero dovuto rimandare l’assemblea o comunque ricordarsi gli orari di questo servizio, e poi con tutti i posti che ci sono a San Marcello, proprio lì? Ci sono altre sale riunioni e ne stanno costruendo pure un'altra (all’ex-Maeba che teoricamente doveva essere finito il 22 di questo mese).
Non so quale fosse l’argomento dell’assemblea, né m’interessa: certo è sintomo di quanto siamo nei pensieri dell’amministrazione. Siamo gli invisibili, che non meritano neanche rispetto.
Complimenti ancora per l’umanità!
Un invisibile
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 gennaio 2014 | 11:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.