lunedì 20 gennaio 2014

TANGO IN 4 ATTI, ATTO II


Tango argentino e psicodramma si fondono, per conoscere sé e gli altri attraverso gesto, azione teatrale e musica Tornano i laboratori che non sono un corso di ballo Equilibrio, gioco, seduzione e incontro i temi dei 4 incontri

PISTOIA. Tango in 4 atti, atto II. Torna l’appuntamento che mette insieme fisicità del ballo sudamericano e psicodramma ovvero l’azione (drama) dell’anima (psychè). Organizzato da ‘La Bottega delle storie’ in collaborazione con il ‘Laboratorio’, Tango in 4 atti non è un corso di tango, fonde le tecniche di lavoro di due professionisti: Serena Zampini con il tango e Luciano Mocci con lo psicodramma. Oggi, lunedì 20 gennaio 2014, alle ore 20,15 presentazione aperta a tutti e gratuita (previa prenotazione), dentro La bottega delle storie, via della Torre, 9 a Pistoia (presso il Duomo), info: 338 4863796, info@labottegadellestorie.it.

“Dopo il successo della prima edizione dell’autunno scorso, riproponiamo Tango in 4 atti –spiegano i due conduttori, Serena Zampini e Luciano Mocci –. La prima esperienza ha rafforzato quel che pensavamo: la fusione dei metodi rafforza l’azione, scioglie emozioni ed espressioni in un gioco di testa e di corpo che serve a far conoscere sé e gli altri attraverso l’azione teatrale, il movimento e la musica”.
L’intenzione è quella di fare una proposta alternativa al corso di tango argentino a favore di una attività di espressione corporea e teatrale che utilizza il tango nei suoi elementi base e fondamentali. Equilibrio, gioco, seduzione e incontro saranno i temi esplorati nel percorso che si compone di 4 incontri a cadenza quindicinale in gruppo condotto con metodiche attive.
Non c’è da memorizzare alcun passo, non è un corso di tango, nella nostra proposta la libertà espressiva sarà favorita alla rigidità scolastica di un corso. L’impostazione e la filosofia del tango argentino saranno al servizio dell’espressività corporea, del benessere, della crescita e della cura della propria persona. Sono aperte le prenotazioni
Con Tango in 4 atti si allarga l’offerta formativa de ‘La bottega delle storie’, il ‘laboratorio artigianale’ dove si lavora con le emozioni e si raccontano vite, perché la vita sia meglio vissuta. Continuano gli appuntamenti con la Biblioteca Vivente, Assaggi di Bioenergetica, Storie in Scena, (Tu chiamale se vuoi) Emozioni.
Serena Zampini. Balla il tango argentino dal 1993 e frequenta il master di operatore terapeutico di Tango Olistico, metodo Habib, a Roma. Gestisce lo spazio di arte e linguaggi Il laboratorio in Via Palestro, 1 a Pistoia e ha ideato e conduce da alcuni anni a Pistoia Labortango, laboratorio di preparazione al tango argentino. Operatore socio-educativo specializzato nella riabilitazione dell’autismo, è un’artista interessata a promuovere la creatività attraverso un approccio globale in cui arte (teatro, musicoterapia vocale, pittura steineriana) ed espressione corporea (yoga, danza classica, pilates) si coniugano insieme.
Luciano Mocci. Psicologo, psicodrammatista, formatore, docente a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna. Lavora da anni nell’ambito delle dipendenze come coordinatore di programmi di trattamento residenziale. Libero professionista, svolge attività di consulenza in ambito individuale e di gruppo presso La bottega delle storie in Via della Torre, 9 a Pistoia. Specializzato nel lavoro con i piccoli gruppi attraverso metodi attivi e psicodramma. Musicista, conduttore e trainer di playback theatre.
• • •
‘La bottega delle storie’ nasce dall’incontro di due psicologi, Francesca Gori e Luciano Mocci, interessati ad esprimersi nel proprio lavoro, in modo attivo. La bottega è un laboratorio per poter svolgere la propria professione con arte e attenzione come negli antichi mestieri artigiani . La bottega è un luogo di incontro dove poter promuovere l’umanità delle storie di vita e dove hanno spazio la psicoterapia, l’arte, il teatro, la narrazione e la biografia e che rimane aperto a tutte quelle proposte aperte al sociale e alla comunità. La bottega attraverso il sito www.labottegadellestorie.it vuole essere anche uno spazio di lavoro e sperimentazione aperto alla partecipazione di colleghi e collaboratori disponibili alla ricerca.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 20 gennaio 2014 | 10:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.