lunedì 27 gennaio 2014

AMICI DI GROPPOLI, IL PROGRAMMA DI FEBBRAIO 2014


** 2, DOMENICA, ore 19 - Alla Villa di Groppoli
“SOTTO LE STELLE DEL JAZZ”
Ingiustamente dimenticato TADD DAMERON scrisse partiture per tutti i grandi: da Gilliespe a Baker, a Stan Getz. Fu mentore di MILES DAVIS di nove anni più giovane di lui: insieme inventarono un nuovo genere “orchestrale”, da cui nacque “Birth of the cool”.
Un breve ricordo e, a seguire, la
JAM SESSION JAZZ
** 4, MARTEDÌ, ore 21,15 - Conservatorio S. Giovanni Battista al Corso
MICHELE CILIBERTO: “ATTUALITA’ DEL PENSIERO DI NICOLO’ MACHIAVELLI”

** 9, DOMENICA, ore 17 - Alla Villa di Groppoli
PIERO ROGGI: “JOSEPH CRABTREE E IL SUO VIAGGIO IN EUROPA CON LA FEDELE CANINA ZARA”.
PREFAZIONE DI MARINO BIONDI
** 11, MARTEDÌ, ore 21,15 - Conservatorio S. Giovanni Battista al Corso
ALBERTO PERUZZI. “IL LINGUAGGIO DEL POTERE”
** 16, DOMENICA, ore 17 - Alla Villa di Groppoli
“CINEMA SU MISURA. IL CORTO, IL LUNGO, IL CATTIVO” Conversazione e proiezioni di Maurizio Tuci. Al termine presentazione dell’opera in sei volumi “ENCICLOPEDIA DEL CINEMA”, Edizioni Treccani
sede: via di Groppoli, 9 ­Pistoia ­Tel. 0573 570075 segreteria: studio legale Ballotti ­Corso A. Gramsci, 46 ­Pistoia ­Tel. e Fax 0573 23748 http://www.amicigroppoli.it e­mail: gianpieroballotti@virgilio.it
** 18, MARTEDÌ, ore 21,15 - Conservatorio S. Giovanni Battista al Corso
MARINO BALDUCCI:
“ETICA PUBBLICA E PRIVATA NELLA FILOSOFIA POLITICA DI DANTE ALIGHIERI”
** 25, MARTEDÌ ore 17 - Alla Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio
MUSICA E POESIA IL LAVORO POETICO DI ROBERTO CARIFI. LO SGUARDO DI UN POETA SUL MONDO
INTERVENGONO:
MARIA CELESTE BENEDETTO - VOCE
LUCIANO VANNUCCI - PIANOFORTE
GIAN PIERO BALLOTTI - LETTURE
ore 21, 15 – Conservatorio S. Giovanni Battista al Corso
ALESSANDRO PAGNINI: “IL LINGUAGGIO DELLA SCIENZA E QUELLO DELLA POLITICA”
** 28, MARTEDÌ, ore 18 – Alla Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio
TESTE A FRONTE CINZIA POLI: “SULLE ORME DI OLIVIA ROSENTHAL” È il terzo ed ultimo degli incontri dedicati al tema della traduzione letteraria
Le manifestazioni sono aperte a tutti coloro che fossero interessati e ad ingresso libero.
Cari Amici,
“La mattina del 23 maggio 1498 Girolamo Savonarola e altri due frati domenicani, Domenico da Pescia e Silvestro Maruffi, venivano impiccati e bruciati nella piazza principale di Firenze, la città che avevano salutato come la nuova Gerusalemme. Un implacabile interrogatorio e una tortura devastante avevano estorto ammissioni compromettenti a ciascuno di essi, la più sconvolgente delle quali al Savonarola, il più illustre dei tre. In una dichiarazione scritta, letta da un funzionario di fronte a un pubblico perplesso e inquieto, fra Girolamo dichiarava che le sue profezie di gloria per Firenze e di rinnovamento del mondo cristiano erano falsità, di cui non era Dio l’ispiratore, ma la sua stessa ambizione di gloria mondana e potere politico..
È questo l’incipit del libro “Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento”. L’autore è Donald Weinstein, professore emerito dell’ “University of Arizona”, il maggior esperto a livello internazionale di Savonarola. La stampa è della Società editrice Il Mulino. Un libro bellissimo che avevamo già ricevuto dal professore amico circa un anno fa, in lingua inglese: la traduzione è arrivata in libreria il 9 gennaio scorso.
Weinstein arrivò a Groppoli nei primi anni duemila; impegnò l’anno sabbatico nelle ricerche preparatorie de “La concubina del Capitano” che racconta un fattaccio accaduto in città davanti alla Chiesa di S. Andrea il giovedì santo del 1578. Era approdato a Groppoli inviato da William J. Connell, l’autore del volume “La Città dei crucci”.
Due carissimi amici americani, innamorati di Pistoia, i quali hanno mantenuto con noi rapporti epistolari, di grande amicizia, mai interrotti. Weinstein, quando lesse nelle nostre lettere mensili del Mus- e Pistoia onlus, ci mandò anche un assegno. Una piccola somma che non abbiamo incassato perché ci è sembrato uno di quei ricordi di una vita che imponeva la conservazione del documento. Non si sa mai.
Il libro è dedicato “A Giles Constable e alla memoria di due amici, maestri di studi savonaroliani, Cesare Vasoli e Armando F. Verde, O.P.”.
Quest’ultimo, P. Verde, una domenica, a Groppoli, ci raccontò la storia del monaco profeta, predicatore incendiario e apocalittico contro la corruzione del mondo e della Chiesa che ci lasciò stupiti.
Anche questo volume, ricco di annotazioni, bibliografia e stampa, come tutti quelli di cui si parla in queste note, è destinato al prestito.
**.Quel che resta del Rinascimento italiano: il caso editoriale della “Storia di Pistoia”.
Due sono i protagonisti del miracolo: da un lato gli studiosi, dall’altro i finanziatori, entrambi convinti che “con la cultura si mangia”. In primo piano si pongono fra questi ultimi le fondazioni e le accademie private per cui –grazie ad una triplice alleanza operante sul territorio pistoiese è stato possibile dare alle stampe la seconda edizione della “Storia di Pistoia” in italiano, aprendo così la strada a un volume di natura più erudita (ossia l’edizione critica del testo latino) per una strategia non solo editoriale ma –in senso più ampio- culturale.
Per un nuovo Rinascimento. ** I lieti calici di Mauro Lubrani.
È un progetto che proponiamo a tutti Voi e che si realizzerà soltanto se saremo in tanti ad accoglierlo e organizzarlo.
Lubrani ha scritto recentemente “I lieti calici di Verdi. Il vino, la cucina, le donne, la salute nella vita del Maestro”.
Si potrebbe presentarlo sabato primo marzo, ultimo sabato di carnevale, per tabulas: indossando i costumi delle opere del Maestro, eseguendo le sue romanze più celebri, rappresentando qualche scena descritta nel libro e soprattutto formulando il menù della serata con le ricette richiamate nel volume. Il quale è un libro- gioiellino, da leggere con quella sempre più rara curiosità intellettuale che accomuna le persone intelligenti.
Quelle (non molte) che sono rimaste dovrebbero dare un segnale per impegnarsi in una occasione come questa che stiamo proponendo, certamente non banale.
** Un vecchio numero (assai trasandato nonostante i tentativi di restauro) di un settimanale che ha terminato le pubblicazioni da molto tempo; articoli di Ernesto Rossi, Achille Battaglia, Vittorio De Caprariis, Anna Maria Ortese, Vittorio Lugli, Vitaliano Brancati, il Direttore Mario Pannunzio. L’editoriale dal titolo “Lineamenti di un programma” di Ugo La Malfa riportava, in corsivo, questo pensiero: “Non occorre essere un economista perspicace o di avanguardia per constatare che le differenziazioni di reddito e quindi la creazione di aree economiche più ricche o meno ricche sono ammissibili, in democrazia, quando si è risolto il problema del pieno impiego o della sicurezza sociale, cioè di un minimo di benessere e di tranquillità per tutti : non sono affatto ammissibili prima”.(Era questo un punto fermo anche del pensiero di Federico Caffè: del quale il 6 gennaio scorso ricorreva il centenario della nascita e in ricordo del quale stiamo preparando con il prof. Piero Roggi una giornata di studi).
La magistrale impaginazione, la stampa elegante, le fotografie inimitabili (e non più imitate), il titolo ecumenico e il raffinatissimo logo: dovessimo citare una rivista che si stampa oggi e che ne potrebbe vantare l’imprinting? Forse Alfabeta 2, della quale siamo attentissimi lettori ed alla quale siamo abbonati dall’inizio delle pubblicazioni.
“Il Mondo” di Pannunzio, dal quale abbiamo tratto la foto qui allegata “Consultazioni al Quirinale”.
** La Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì ci ha inviato una preziosa plaquette per invitarci all’esposizione “LIBERTY, uno stile per l’Italia moderna” allestita ai Musei San Domenico dal primo febbraio al 15 giugno 2014. Vorremmo organizzare una visita: fateci conoscere il Vostro pensiero
** Un amico di nome Michelangelo in ventitré scatti in bianco e nero. Aurelio Amendola gli rende omaggio alle Cappelle Medicee con una mostra che resterà aperta fino al 15 marzo. Gli abbiamo telefonato ad Aurelio che stava partendo per l’Argentina, ma quando sarà di ritorno ci guiderà volentieri, d’accordo con la curatrice Monica Vietti, per una visita tutta per Groppoli. Sono aperte le prenotazioni.
** Riceviamo dal prof. Giuseppe Marrani dell’Università di Siena le indicazioni generali sul progetto di edizione delle rime di Cino da Pistoia.
Edizione in due volumi delle “Rime” di Cino da Pistoia. L’edizione comprenderà circa 180 testi in base ad una tradizione manoscritta che conta ad oggi 160 testimoni. I testi saranno corredati da un apparato critico probabilmente in più fasce e da un commento puntuale che, oltre a chiarire e giustificare la lezione, sarà dedicato all’illustrazione di fonti e di peculiarità linguistiche, stilistiche e retoriche. Precederà un’aggiornata e dettagliata bibliografia. Il lavoro finora svolto riguarda in massima parte i sonetti. I due volumi saranno pubblicati dalla Sismel­Edizioni del Galluzzo di Firenze”.
**È arrivato l’ultimo numero de “La Crusca per voi”, periodico semestrale dedicato “agli amatori della lingua” del quale conserviamo tutti i numeri dall’inizio delle pubblicazioni. A pagina 13 leggiamo che “il 26 giugno 2013 nella Corte di Casa Artusi a Forlimpopoli, nell’ambito della Festa Artusiana, Giovanna Frosini e Massimo Montanari hanno presentato Il secolo artusiano (pubblicato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con Casa Artusi), volume che raccoglie gli Atti del convegno svoltosi nel 2011 a Firenze e Forlimpopoli.
Cosa dobbiamo fare per averne una copia?
** La guerra di Capa al museo Alinari.
“Lo sbarco degli Alleati in Sicilia, nel luglio del ’43. La battaglia di Troina, con i civili feriti e terrorizzati e gli ospedali allestiti nelle chiese. E poi l’avanzata verso Napoli, a settembre, attraverso il valico di Chiunzi, l’arrivo nel capoluogo campano all’indomani dell’insurrezione, l’incontro con una città lacerata, che piange i propri figli. E ancora i combattimenti lungo la linea Gustav, le giornate di Cassino, i rifugiati, il lungo e sfiancante stallo di Anzio, nell’inverno del ’44. Alcune tra le pagine più drammatiche del secondo conflitto mondiale in Italia rivivono negli scatti di Robert Capa, il più grande fotoreporter di guerra del secolo scorso, fino al 23 febbraio al museo Alinari. Vogliamo andarci?
** In Aprile ogni anno si celebra in tutta Italia la settimana della cultura.
Saremo invitati a partecipare all’evento che avrà luogo presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze, Sala Pistelli, dove presenteremo il secondo volume della Storia della musica a Pistoia, dal titolo “Vincenzo Manfredini, Regole armoniche”, nonché un progetto sulla storia della lingua, preparato dall’Accademia per la difesa del congiuntivo – Presidi del libro – Petrocchi project – Pistoia città della lingua italiana.
È nostra intenzione preparare questo intervento con chi di Voi sarà disposto –da appassionato “amatore della lingua” a collaborare attivamente alla spedizione fiorentina. Vi aspettiamo.
** Il protagonista del libro è il prof. Joseph Crabtree, leggendario poeta e uomo d’ingegno inglese il quale, in compagnia della sua fedele cagnetta Zara, compie un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le capitali europee, incontrando i grandi del pensiero economico contemporaneo, alla ricerca della vera definizione di ricchezza. La quale –come vedremo fortunatamente non sta nel denaro.
La stupenda favola è opera di Piero Roggi, storico del pensiero
economico; la prefazione, altrettanto splendida, è di Marino Biondi. Domenica 9, ore 17 alla Villa di Groppoli.
** Il grande, insperato successo della prima edizione del CORTOCINEMA, ha ridato vigore all’interesse che Groppoli ha sempre nutrito per la “decima musa”.
Continueremo perciò ad occuparcene e lo faremo domenica 16 nel pomeriggio parlando di “cinema su misura” insieme a Maurizio Tuci, presentando altresì un’opera enciclopedica in sei volumi edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani. A disposizione nella nostra biblioteca alla sede di coloro che vorranno consultarle.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 gennaio 2014 | 08:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.