venerdì 24 gennaio 2014

LEGAMBIENTE VALDINIEVOLE SCRIVE AGLI AMMINISTRATORI DI BUGGIANO


Lettera aperta indirizzata al Sindaco, ai Consiglieri comunali e alle forze politiche

BUGGIANO. Le colline della Valdinievole – un sistema territoriale ricco di qualità storiche, ambientali e paesaggistiche – sono messe sotto pressione da appetiti residenziali e dal cemento, con un riuso in parte improprio del patrimonio edilizio. Sulle colline pesciatine (gli insediamenti di Via 27 Aprile), su quelle uzzanesi, buggianesi, ecc., fino al Montalbano (il villaggio turistico Le rocchine), ovunque si osservano costruzioni avulse dal contesto, recuperi alteranti le connotazioni architettoniche, servizi “turistici” che modificano il paesaggio, finte costruzioni a servizio di fondi rurali. E ciò avviene nonostante il Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana definisca i sistemi collinari come invarianti strutturali, cioè come contesti nei quali non possono proporsi alterazioni sensibili.

Adesso si annuncia un altro, preoccupante intervento. Il Comune di Buggiano ha approvato un programma di recupero – ma sarebbe meglio dire di “riuso improprio e impattante” – del “Saltincelo”, un insediamento di per sé già problematico, risalente a qualche decennio fa, composto da un bar-ristorante ed una piscina, situato nella parte alta della collina di Vetrignano, in un territorio bellissimo, ricco di emergenze architettoniche e di valori paesaggistici e delicato dal punto di vista idrogeologico (questa fascia collinare ha conosciuto di recente estesi movimenti franosi, con danni a insediamenti abitativi). Da tempo abbandonato, il “Saltincelo” sarà trasformato in ben sette unità residenziali in forma di villetta unifamiliare, soluzione ad alto consumo di suolo per unità di volume e ad alto impatto territoriale considerando anche tutte le pertinenze necessarie per ognuno dei fabbricati. La criticità geologica di questo contesto avrebbe invece dovuto, applicando un ragionevole principio di precauzione, indurre alla individuazione di un recupero non impattante; del resto, ormai sappiamo bene che le perizie e le misure geologiche non sono sufficienti a garantire stabilità a versanti così problematici, come dimostrano centinaia di casi accaduti in Italia con esiti drammatici e le recenti frane avvenute in Liguria imputabili proprio a interventi edilizi sconsiderati.
Una scelta, questa del Comune di Buggiano, certamente più rispondente a esigenze private che a interessi collettivi, troppo facile e che non impegna l’Istituzione nella ricerca di soluzioni di recupero più rispettose.
Legambiente sostiene convintamente la rigenerazione e la riqualificazione dell’esistente, ma non certo introducendo nuove criticità, tanto più quando si opera su territori collinari così particolari e delicati. E afferma che le ragioni del recupero non sono mai sufficienti a giustificare interventi che alterano così gravemente lo Statuto dei Luoghi.
Nell’esprimere perciò la nostra contrarietà a questo programma, invitiamo il Comune di Buggiano, le forze politiche locali, le organizzazioni sociali ad aprire un dibattito serio sul tema del recupero edilizio, in particolare negli ambiti collinari, per trovare soluzioni sostenibili a questo e agli altri casi similari.
Legambiente Circolo Valdinievole
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 gennaio 2014 | 09:23 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.