domenica 26 gennaio 2014

IMMIGRAZIONE & IDENTITÀ. LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA NON RISOLVE I PROBLEMI


di PAOLA FORTUNATI

Servono invece regole certe, semplici e condivise in accordo con l’Europa e con i Paesi di origine degli immigrati

PISTOIA. L’associazione si chiama Rotta Comune: comune come Comune di Pistoia e rotta nel senso del verso che si ritiene quello giusto. È alla sua prima uscita e propone un convegno dal tema impegnativissimo: Immigrazione & Identità.
È un bel pomeriggio di sole e nel chiostro di San Domenico vedo subito Marco. Lui è un poliziotto, lavora a Milano nella lotta alla criminalità, in particolare bande di minorenni sudamericani; ha lavorato a Lampedusa nei c.i.e. (centri di identificazione ed espulsione), in altri contesti analoghi, ed oggi il suo Commissariato è quello che ha avuto a che fare con Kabobo.

Marco è stato un mio studente, dal primo banco sollevava giuste obiezioni e con garbo poneva pesanti questioni sulla realtà giuridica del nostro paese. Marco oggi può insegnare a me molte cose su come va il mondo nel 2014, nella nostra Italia ammalata di relativismo. Marco lavora nella sede della Questura che si è dovuta occupare di Mada Kabobo (di cui siamo ancora qui a domandarci “che ci faceva un clandestino con una fedina penale lunga un chilometro in libertà in giro per Milano e armato di piccone”?).
I relatori sono: Claudia Vicinelli, consigliere provinciale Pd, Marcello Suppressa per la Caritas, l’avv. Ciappi di Alleanza Cattolica ed un giovane esponente della Cisl pistoiese che ha messo nel suo intervento tutta la speranza di chi ha tutta la vita davanti.
Vicinelli è l’autrice di un libro che analizza il fenomeno immigrazione, dà i numeri del fenomeno, in fondo solo quattro milioni di cui il 25% in centro Italia, su sessanta milioni di italiani; producono l’11,1 del Pil nazionale, 220000 hanno creato imprese assumendo italiani; non sottovaluta il problema degli islamici perché riconosce che per loro il Corano è la legge e soprattutto è un loro preciso compito fare proselitismo, convincere e vincere sulle altre fedi e culture. Però dalle valutazioni di Vicinelli emerge che gli italiani hanno paura degli immigrati perché hanno paura di chi è diverso. La sintesi è che gli immigrati sono una risorsa e le nostre leggi sono inadeguate perché nei centri d’accoglienza si viola la dignità delle persone.
L’avvocato Ciappi, da un altro punto di osservazione, presenta e smonta alcuni “luoghi comuni” secondo cui per esempio gli immigrati sarebbero una minoranza ma in verità seguendo i ritmi degli ultimi venti anni notiamo che la crescita è esponenziale, ciò impedisce una reale integrazione che richiederebbe invece gradualità. Non è vero dice Ciappi che gli immigrati fanno lavori che gli europei non sono disposti a fare, invece è vero che i datori di lavoro spesso preferiscono impiegare persone al nero, pagare bassi stipendi. E infine paragonare i nostri antenati emigranti con gli attuali stranieri che arrivano sulle coste italiane serve a sollecitare il conferimento della cittadinanza, ma i nostri antenati erano compatibili con i contesti sociali e culturali che andavano a incontrare per lo meno quanto a confessione religiosa e a principi essenziali...
Accanto a me, Marco intanto mi dice che non è vero che gli italiani non siano aperti, non siano accoglienti, che gli italiani temono per la loro sicurezza, vogliono essere tutelati chiedono l’applicazione della legge contro chi, non avendo spesso i mezzi normali per sopravvivere, è portato naturalmente a delinquere. La mancanza di radici, contesti diversi e sconosciuti in cui non si deve rendere conto alla propria comunità ma solo alle proprie esigenze di sopravvivenza, inducono l’abbandono di ogni remora. Poi continua raccontando che quando un poliziotto finisce in ospedale perché uno straniero l’ha aggredito o l’ha morso (è capitato) per infettarlo, nessun telegiornale se ne occupa: se non per sottolineare la disgraziata situazione dello straniero.
Ecco che appare evidente il problema del buonismo, la volontà di diminuirsi e perdere l’identità in nome di un umanitarismo che non serve a nessuno, nemmeno agli immigrati, quelli seri e onesti che ci sono, che lavorano e si impegnano per un futuro migliore.
Seguono gli interventi del pubblico, il primo a parlare è il mio amico Marco che ripete a voce alta quello che mi ha detto fino a questo punto: emerge il sentimento di un giovane italiano fiero della sua scelta di difensore della legalità, ma cosciente della enorme difficoltà di contenere fenomeni criminali dilaganti a fronte di atteggiamenti pietistici ingiustificati.
Intervengono ancora dal pubblico Patrizio La Pietra che in Consiglio Provinciale discute spesso con la consigliera Vicinelli e rileva come il problema che non è stato affrontato è quello dell’identità! Perché rinunciare alla nostra identità a vantaggio di altre culture che non ci appartengono? E poi Alessandro Tomasi che si propone di affrontare il tema dell’immigrazione senza ideologismi ma con il confronto, evitando di far ricorso ai temi che parlano alla pancia del popolo che sia di destra o di sinistra.
Un sabato pomeriggio di riflessione; non si esaurisce l’argomento in due o tre ore di convegno, ma si mettono a fuoco le tematiche di fondo.
La mia personale conclusione è che non si risolve un esodo epocale conferendo la cittadinanza anche a chi non la vuole dal momento che i diritti civili noi li garantiamo a tutti; né credo che si possa risolvere rinunciando alla nostra identità culturale per non essere accusati di xenofobia: servono invece regole certe, semplici e condivise in accordo con l’Europa e con i paesi di origine degli immigrati.
Senza diritto non c’è pace né libertà.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 gennaio 2014 | 16:10 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.