lunedì 20 gennaio 2014

L’ASL 3 SMENTISCE IL MOVIMENTO 5 STELLE: «NON CI SIAMO MAI SOTTRATTI AI CONFRONTI E ALLA RISPOSTE: QUI ALL’OSPEDALE È TUTTO VERIFICATO E CERTIFICATO»


Stamattina, 20 gennaio, conferenza stampa dei vertici aziendali pistoiesi Il comunicato ufficiale

PISTOIA. Dalla salubrità dell’aria nelle sale operatorie alla purezza dell’acqua, dalla sicurezza in tutti gli ambienti alle garanzie igienico sanitarie: la direzione aziendale convoca una conferenza stampa urgente e respinge le accuse sull’ospedale San Jacopo smentendo in modo categorico quanto diffuso agli organi di informazione dal Movimento 5 Stelle.
“Dalle notizie riportate dalla stampa – ha dichiarato il Direttore Generale Roberto Abati – risultano delle affermazioni non rispondenti al vero e ancor peggio si insinua il sospetto che l’ospedale sarebbe stato attivato, e addirittura starebbe tuttora funzionando, in presenza di gravi situazioni di non conformità.
Vogliamo smentirlo nella maniera più categorica con documenti alla mano, sia per il fatto gravissimo in sé, sia per l’ingiustificato allarmismo che ancora una volta si ingenera negli utenti e negli operatori su questa struttura sanitaria all’avanguardia”.
Il direttore generale ha di nuovo ricordato, che l’ospedale, prima di essere aperto, è stato sottoposto a tutte le verifiche e a tutti i monitoraggi previsti dalle normative vigenti.
“Nella fase di costruzione e di approntamento – ha spiegato Abati – la struttura è stata più volte controllata avvalendosi anche di enti terzi dei quali abbiamo acquisito le certificazioni di conformità: da quella ambientale, sanitaria, igienica fino a quello acustica. Nel caso specifico della salubrità dell’aria ci siamo avvalsi di un qualificato ente esterno, la Hospital Consulting, che già svolgeva analogo compito nell’ospedale del Ceppo e che in fase di apertura dell’ospedale ha contribuito a dare ulteriori indicazioni e ad effettuare decine di rilevazioni che hanno consentito di trasferire i pazienti in locali nei quali era stato tecnicamente accertato l’assenza di qualsiasi problema”.
Di queste attività di massima verifica, la ASL3, la prima ad avviare uno dei nuovi presidi del sistema Sior, ha reso ovviamente partecipi, anche su loro stessa richiesta, le altre tre aziende di Prato, Lucca e Massa informando i colleghi delle criticità man mano riscontrate e delle soluzioni previste e realizzate, soluzioni che gli altri Ospedali hanno spesso condiviso e replicato.
“Come pubblica amministrazione – ha sottolineato Abati – abbiamo il dovere di rendere conto ai cittadini delle nostre azioni e per quanto riguarda il San Jacopo la trasparenza su ogni intervento è stata sempre garantita: operatori, costruttori e collaudatori hanno fatto tutti il loro dovere affinché l’ospedale fosse aperto in tutta sicurezza”.
Questione diversa, ha poi ancora una volta chiarito il direttore sanitario dell’Ospedale dottor Roberto Biagini, sono stati gli interventi fatti per migliorare la struttura delle Malattie Infettive, da un lato chiedendo al Concessionario di garantire la massima flessibilità di utilizzo di tutte le stanze di degenza modificando i sistemi pressori, dall’altro cogliendo l’occasione di tali interventi di adeguamento (realizzati a carico del concessionario) per migliorare ulteriormente la struttura recependo linee guida della Conferenza Stato/Regioni in materia di ricambi d’aria che rendono il Reparto all’avanguardia in Italia anche rispetto a direttive ancora non cogenti. Il reparto, che sta già operando con sei posti letto già adeguati, passerà a un totale di dieci posti letto dalla prossima settimana e sarà quindi un’altra delle eccellenze del San Jacopo, ha garantito il direttore dell’ospedale con viva soddisfazione.
Quanto alle sale operatorie e all’anestesia, Biagini, oltre a smentire integralmente le illazioni avanzate, ha informato che, per la qualità dell’aria accertata, i locali avrebbero addirittura i requisiti per lo svolgimento di attività ad altissima specializzazione quali i trapianti d’organo.
[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 23 gennaio 2013 ore 13:30]

Nella foto un momento della conferenza stampa. Erano presenti oltre al Direttore Generale Abati, il Direttore Sanitario dell’ospedale dr Biagini, il Direttore Amministrativo avvocato Luca Cei e l’ingegnere Ermes Tesi, direttore della unità operativa aziendale manutenzioni.

Link correlati:

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 20 gennaio 2014 | 17:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.