giovedì 23 gennaio 2014

SCUOLA. ATTENZIONE, I CONTRIBUTI SCOLASTICI NON SONO OBBLIGATORI


Famiglie e studenti devono ottenere informazioni chiare sulla destinazione delle somme richieste e talvolta fatte passare come dovute

PISTOIA. A breve, nelle Scuole di ogni ordine e grado della nostra Provincia, si avvieranno le iscrizioni alle classi prime e occorre informare le famiglie che le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente online mentre sono disposte d’ufficio le iscrizioni alle classi successive.

Capita però che i genitori vengano invitati a recarsi nelle Scuole per completare l’iscrizione mediante il versamento di un contributo scolastico, dai 20 ai 150 euro, che spesso viene fatto passare come obbligatorio o condizionato all’accesso ad alcune attività scolastiche o all’uso di laboratori e materiale didattico.
I genitori pertanto, devono essere preventivamente informati che tutto quello che si deve pagare alla scuola pubblica sono le tasse scolastiche erariali, ma solo per le classi quarte e quinte.
Le scuole possono solo invitare le famiglie, ma successivamente all’iscrizione, al versamento di ulteriori contributi che devono essere utilizzati esclusivamente per l’arricchimento dell’offerta formativa e non per l’acquisto di materiale amministrativo.
Tali contributi, anche se deliberati dal Consiglio d’Istituto, sono volontari così come viene ribadito nella Nota del Miur n. 593 del 7 marzo 2013.
I Dirigenti scolastici, che hanno sostenuto e coperto le politiche di immiserimento materiale e culturale della scuola, adesso provano a scaricare sulle stremate famiglie i costi dei tagli criminali perpetuati contro la Scuola pubblica anche utilizzando metodi discutibili e discriminatori nonché lesivi del diritto allo studio costituzionalmente garantito.
Famiglie e studenti devono ottenere informazioni chiare sulla destinazione dei contributi richiesti e trasparenza sul loro uso esigendo i preventivi di spesa e il rendiconto finale.
Cobas Scuola-Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 gennaio 2014 | 11:25 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.