lunedì 27 gennaio 2014

GIORNO DELLA MEMORIA. DOMANI SERA AL BOLOGNINI “SCALPICCI SOTTO I PLATANI” DI ELISABETTA SALVATORI


Lo spettacolo narra dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema L’ingresso è libero

PISTOIA. Proseguono gli appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria.
Domani, 28 gennaio, al piccolo teatro Mauro Bolognini, alle 21, andrà in scena “Scalpiccii sotto i platani. Un racconto da ricordare”, di e con Elisabetta Salvatori; le musiche eseguite dal vivo da Matteo Ceramelli.
Si tratta si uno spettacolo sull’eccidio che colpì il paesino di Sant’Anna di Stazzema, in Versilia, dove il 12 agosto 1944 i soldati tedeschi irruppero ed uccisero 560 persone. Quel mattino di agosto a Sant’Anna uccisero i nonni, le madri, uccisero i figli e i nipoti. Uccisero i paesani ed uccisero gli sfollati, i tanti saliti lassù in cerca di un rifugio dalla guerra. Uccisero Anna, l’ultima nata nel paese di appena 20 giorni, uccisero Evelina, che quel mattino aveva le doglie del parto, uccisero Genny, la giovane madre che, prima di morire, per difendere il suo piccolo Mario, scagliò il suo zoccolo in faccia al nazista che stava per spararle, uccisero il prete Innocenzo, che implorava perché risparmiassero la sua gente, uccisero gli otto fratellini Tucci, con la loro mamma. E poi il fuoco, a distruggere i corpi, le case, le stalle, gli animali, le masserizie.
Quattro i testimoni del triste evento, quattro bambini che assistettero alla tragedia. Il suono del violino, nello spettacolo “Scalpicci sotto i platani” fa da contraltare al racconto ispirato alla strage nazista.
Elisabetta Salvatori, per realizzare quest’opera, ha ascoltato i racconti di quei pochissimi sopravvissuti, le testimonianze dirette di coloro che, bambini, vissero quel tragico giorno: laddove la storia personale di questi figli della Versilia si intreccia drammaticamente alla storia collettiva, sorgono le parole dello spettacolo, in memoria delle 560 persone uccise e delle loro storie di sofferenza, di lutti, di amore e di coraggio.
L’entrata allo spettacolo di domani sera è gratuita.
[sebastiani – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 gennaio 2014 | 20:01 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.