mercoledì 22 gennaio 2014

PROPOSTA PER LA PORRETTANA DISASTRATA


PISTOIA. Il Comitato per la porrettana scrive:

Presidente Regione Toscana Ass. Trasporti Regione Toscana
Presidente Provincia Pistoia Ass. Trasporti Provincia Pistoia
Sindaco di Pistoia

Dallo scorso 5 gennaio a seguito di un evento franoso che ha interessato la Ferrovia Porrettana il servizio che viene svolto con autobus sostitutivi nel tratto Pistoia Porretta con una linea passante per la Collina (S.S. 64) e una passante per Le Piastre (S.S. 66) presenta notevoli problematiche, che vanno ad aggiungersi a quelle derivate dal provvedimento di rimodulazione del 2011.

Per questo motivo riteniamo che il protrarsi a tempo indeterminato della situazione possa rappresentare il vero e proprio colpo di grazia ad una Ferrovia già fortemente penalizzata dallo scarso numero di corse e dai continui ritardi e soppressioni di treni, causando un ulteriore calo del dato dell’utenza e un ulteriore danno agli esercizi commerciali che vivono di turismo (considerando anche che il 150° doveva rappresentare una vetrina di promozione per il rilancio della Ferrovia).
Riteniamo invece possibile realizzare un servizio provvisorio impiegando il treno nella tratta non interessata dall’evento franoso (Porretta Terme-Corbezzi) e uno o due autobus piccoli per il tratto Corbezzi-Pistoia a seconda delle necessità di posti.
Tale servizio:
• Comporterebbe il risparmio di un autobus (quello da Porretta a Pistoia, via Collina);
• Consentirebbe un trasbordo unico dei passeggeri a Corbezzi, per il solo tratto Corbezzi-Pistoia (solo una decina di chilometri), aumentando il confort all’utenza e diminuendone i tempi di percorrenza di circa 20 minuti;
• Ripristinerebbe il servizio di trasporto nella fermata di Castagno, non servito dall’attuale servizio sostitutivo di bus;
• Permetterebbe più puntualità al servizio in un periodo, come quello invernale, in cui ghiaccio e neve potrebbero ostacolare il trasporto su gomma.
In vista del riassetto del servizio provvisorio prevista per fine mese vi chiediamo di prendere in esame questa proposta. Di seguito lo schema del tracciato.
Cordiali Saluti
Il Comitato Viva la Porrettana Viva
In rosso il tracciato da svolgere con navette.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 gennaio 2014 | 20:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.