sabato 25 gennaio 2014

ALLARGAMENTO DELLA ZTL: SOLO A COMPIMENTO DI UN PROGETTO SUL CENTRO STORICO


di Massimo Baldi

PISTOIA. L’ampliamento della Ztl non può non essere parte integrante di ogni serio progetto di modernizzazione della nostra città. Un centro storico meno trafficato – o meglio ancora completamente pedonale – è uno dei sintomi più tangibili della buona salute socio-economica di un territorio ed è necessario perseguire con forza questo obiettivo. Sono però d’accordo con quanto scritto dal consigliere Andrea Betti (qui) sul tema dell’allargamento della Ztl a via Pacini e via delle Pappe.

La Ztl non può diventare uno strumento calato dall’alto che penalizza e mortifica un settore già in difficoltà come quello del commercio e in genere della piccola impresa.
Il buon senso prima di tutto ci dice che l’allargamento della Ztl e – perché no? – della zona pedonale può essere realizzato solo una volta soddisfatte alcune condizioni:
1) Realizzazione (e non solo promesse di realizzazione) di aree parcheggio capienti e razionalmente distribuite in prossimità del centro,
2) Ripensamento dell’arredo urbano delle aree coinvolte dalla limitazione del traffico,
3) Ristrutturazione radicale e tangibile della mobilità pubblica, che deve divenire competitiva nei confronti della mobilità privata.
4) Valorizzazione del centro storico. È indispensabile un progetto che renda il centro vitale. È indispensabile che Pistoia inizi a organizzare iniziative nell’arco dell’intero anno che la
promuovano a livello nazionale e non solo. Al momento abbiamo Dialoghi sull’uomo e il Luglio (quest’ultimo evidentemente in crisi). Sono indispensabili, ma non sono sufficienti. Occorre realizzare almeno un’altra iniziativa concentrata sul verde. In una settimana dell’anno, tutta Pistoia deve e può unirsi per promuovere il verde, vestendo l’intera città di verde, aprendo i vivai, recuperando un quartiere, recuperando un giardino, aprendo scenari suggestivi per esposizioni, concerti, readings e approfondimenti su temi-chiave come sviluppo sostenibile, salute, energie alternative etc. Per far questo occorre che tutta la città si unisca: le istituzioni, le categorie, i principali vivaisti.
Allargamento della Ztl e pedonalizzazione non possono che rappresentare il punto di arrivo – e non di partenza – di questo percorso.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 25 gennaio 2014 | 13:09 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Concordo Filippo. Una politica fiscale per scoraggiare l'abbandono dei fondi e incoraggiare la locazione abbassando i canoni è un altro passaggio decisivo per il centro storico!.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.