martedì 21 gennaio 2014

LEGAMBIENTE: «BENE IL NO AL PARCHEGGIO DI SAN BARTOLOMEO»


Ora è necessario valorizzare ancor più l’area dell’ex ospedale del Ceppo lungo viale Matteotti

PISTOIA. Legambiente Pistoia accoglie con soddisfazione la saggia decisione dell’amministrazione comunale di mettere una parola fine a quella ipotesi di parcheggio sotterraneo in San Bartolomeo.
Adesso si aprono finalmente le condizioni per una nuova stagione ispirata ad una moderna mobilità basata, come avviene in tutta Europa, favorendo pedoni e ciclisti e sul trasporto pubblico.

Tra l’altro constatiamo che il nuovo parcheggio Ceppo dell’ex ospedale è sistematicamente sottoutilizzato, nonostante un percorso coperto lo colleghi in tre minuti a piazza del Duomo.
Ribadiamo: il parcheggio del Ceppo dovrebbe essere potenziato, magari inserendo altri piani in struttura metallica, tecnologia matura ed assai rapida ed economica,  portandolo al pari di Viale Matteoti. Infine ci potrà essere, sempre in zona san Bartolomeo, anche il parcheggio nell’area Pupilli, attualmente occupata da una discarica di ferraglie, ma che a breve costituirà la migliore soluzione per la sosta di pertinenza in centro storico.
Inoltre auspichiamo, in nome di un sano stop al consumo di suolo, che l’orto monastico di San Bartolomeo, lo spazio di terra vergine più esteso all’interno della seconda cerchia muraria, si inserisca quanto prima in una strategia volta  a migliorare la qualità della vita e l’attrattività del centro storico. Infatti non si può più ignorare che il verde urbano costituisce un formidabile elemento di benessere per i residenti e per chi viene in città, mentre, nel centro di Pistoia, i metri quadrati di verde fruibili per legge non sono rispettati.
Insomma un vero e proprio valore aggiunto da tutelare e restituire ad un uso consono, magari attivando le innovative esperienze di partecipazione degli urban center, apprezzate e rilanciate anche dal comune, coniugando così lo stile di vita sostenibile  alla partecipazione.
[legambiente pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 gennaio 2014 | 18:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.