domenica 26 gennaio 2014

STRADE. DOSSI ARTIFICIALI & CRATERI DI BOMBA


Strade di Pistoia in totale abbandono: degrado urbano e  umano

PISTOIA. Si ha la netta impressione, viaggiando in macchina per Pistoia, che la città somigli sempre più ad una di quelle dei Paesi dell’Est prima dell’avvento del papa polacco, o di Beirut, ancora oggi: non ci sono buche, sulle strade, ma dei veri e propri crateri, come se la notte, qualche vandalo sofferente di devastazione (e ce ne potrebbero essere, vista la media umana), si fosse divertito a picconare il manto stradale, o se in serata qualche aereo avesse sbagliato bersaglio e avesse bombardato a caso.

Questo viaggiando in macchina, perché in sella a un motorino o a una bicicletta, i rischi non si limitano alla foratura di un pneumatico o alla compromissione di un semiasse, ma all’incolumità: via Pagliucola, via Borgognoni, viale Fermi a Sant’Agostino, piazza della Resistenza, via San Pietro, via Buonfanti, piazza Leonardo da Vinci e molte altre piccole e medie arterie stradali non coinvolte dai percorsi mondiali ciclistici e per questo dimenticate, abbandonate, restate com’erano. Da rifare.
In compenso però, i dossi artificiali non mancano, che in alcuni casi non sono degli induttori alla moderazione della velocità, ma dei veri e propri scalini, capaci di sconquassare l’assetto delle vetture anche se affrontati a 30, 40 kmh, nel pieno rispetto del codice.
Preghiamo dunque, e non chiediamo, la realizzazione della scrematura di tutti i dossi artificiali e la loro rimozione da quelle strade dove non sono transitati i ciclisti affinché vengano posti dove il buon Dio ha voluto far sfrecciare i mondiali delle due ruote; e visto che ci siete, approfittate dei lavori in corso e togliete pure l’impalcatura di via Buonfanti: è brutta, riduce il già angusto manto stradale, crea enormi fastidi ai residenti, agli unici commercianti e ai numerosi viandanti. E costa.
Quanto non lo sappiamo, ma gratis, lì, non ci starebbe certamente!
f & s
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 gennaio 2014 | 17:13 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.