martedì 28 gennaio 2014

DA FEBBRAIO ALLA SAN GIORGIO NUOVI APPUNTAMENTI CON IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA


Il ciclo prevede cinque lezioni guidate dallo scrittore di gialli Divier Nelli Nel programma saranno trattati argomenti di natura pratica e teorica Le iscrizioni vanno inviate entro il 3 febbraio

PISTOIA. Tornano anche quest’anno alla biblioteca San Giorgio le lezioni di scrittura creativa organizzate dall’associazione Amici del Giallo. II corso prevede cinque incontri a partire dal 15 febbraio, dalle 15.15 alle 17.15, nella sala corsi della biblioteca.

Per il secondo anno consecutivo l’insegnamento è affidato a Divier Nelli, scrittore di gialli scoperto alla fine degli anni Novanta da Raffaele Crovi, e autore di numerosi romanzi pubblicati da Passigli, Guanda, Piemme, Sonzogno, Hobby & Work, nonché direttore di una sezione narrativa della casa editrice Rusconi Libri.
Nel primo incontro, in programma appunto sabato 15 febbraio, verranno gettate le basi del lavoro. Saranno infatti trattati i seguenti argomenti: imparare a leggere, cenni di editoria, diversi aspetti della scrittura creativa, il patto con il lettore, la scelta tra realtà e fantasia e l’incipit. A partire dall’incontro del 22 febbraio il lavoro comincerà a farsi più concreto: trame parallele, doppia trama, flashback e flashforward, figure retoriche e scaletta. Il 1 marzo sarà la volta del trattamento dei personaggi e dei dialoghi mentre l’8 marzo al centro della lezione sarà tutto ciò che riguarda l’ambientazione e la descrizione. Il laboratorio si chiuderà il 15 marzo con una lezione sulla punteggiatura, sulla revisione del testo e su una abilità fondamentale ma troppo spesso sottovalutata: l’autocritica.
Al corso sarà ammesso un numero massimo di 15 partecipanti per un costo totale di 100 euro. Le iscrizioni dovranno essere indirizzate all’email giallopt@katamail.com entro il 3 febbraio e saranno
accolte in ordine di arrivo. Per ulteriori informazioni consultare il sito della biblioteca.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 gennaio 2014 | 11:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.