mercoledì 22 gennaio 2014

ALLA FORTEGUERRIANA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIA DELLA SCUOLA MEDICA PISTOIESE”


Appuntamento alle 17 di domani 23 gennaio nella sala Gatteschi

PISTOIA. Sarà presentato giovedì 23 gennaio alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana il libro di Rosa Cirone Storia della scuola medica pistoiese appena pubblicato da Settegiorni Editore.
La cura della salute ha da sempre avuto a Pistoia punti di eccellenza, sia nella ricca presenza di enti assistenziali distribuiti sul territorio, sia nella capacità di valorizzazione delle risorse, sia nella formazione dei professionisti. Nel 2012 la ricorrenza del secondo centenario dalla nascita dell’anatomico e microscopista Filippo Pacini è stata occasione di approfondimento di queste tematiche.
In realtà la Scuola del Ceppo, da sempre nota per la qualità dei suoi insegnamenti, era stata trascurata dalla storiografia recente, pertanto la ricerca di Rosa Cirone per la sua tesi di laurea in scienze storiche alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Firenze, è stata una buona opportunità per colmare questa lacuna, aggiornando le conoscenze e controllando le fonti. La decisione della pubblicazione di questo studio è, quindi, il punto di arrivo di un lungo percorso che si è costruito grazie a circostanze particolari, alla forte determinazione dell’autore e alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che, insieme all’Accademia Medica “Filippo Pacini”, all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pistoia e all’associazione Amici del Ceppo hanno voluto valorizzare ulteriormente questo aspetto di storia pistoiese.
Nel libro Storia della scuola medica pistoiese l’autrice inserisce la storia della Scuola del Ceppo in una più ampia riflessione sulla storia della medicina tra medioevo ed età moderna, comparando le vicende della realtà pistoiese a un quadro molto più ampio.
La ricostruzione proposta dall’autore ha il merito di approfondire anche gli aspetti organizzativi della scuola medica e di inquadrare le figure dei grandi anatomici pistoiesi da Atto Tigri a Filippo Civinini e Filippo Pacini, a quest’ultimo è dato ampio spazio nel panorama della medicina, dell’anatomia e della nascente infettivologia.
Rosa Cirone è funzionario del ministero della Giustizia, dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Lavora nella Casa circondariale di Pistoia, con distaccamento dal 2009 nella Casa circondariale di Prato. Nel 2000 si è laureata in materie letterarie alla facoltà di scienze della formazione dell’Università di Firenze. Ha poi conseguito, nel 2010, la laurea magistrale in scienze storiche alla facoltà di lettere e filosofia dello stesso ateneo e, nel 2012, il master di secondo livello in scienze criminologiche dell’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Da sempre coltiva una grande passione per la storia e la storia dell’arte, a cui si è affiancata negli ultimi anni anche quella per la storia della medicina ed in particolare per la Scuola medica pistoiese ed i suoi protagonisti. La ricerca di documenti inediti sull’argomento ha ampliato la curiosità dell’autrice tanto da farle prevedere, per il futuro, la realizzazione di biografie inedite di famosi medici.
“Storia della scuola medica pistoiese” è la prima pubblicazione di Rosa Cirone. Alla realizzazione del libro hanno contribuito Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia, Accademia medica Filippo Pacini, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. La pubblicazione è stata sostenuta dall’associazione Amici del Ceppo. Per ulteriori informazioni telefonare alla Forteguerriana ai numeri 0573-24348-371452 oppure scrivere all’email forteguerriana@comune.pistoia.it.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 gennaio 2014 | 09:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.