giovedì 23 gennaio 2014

POGGIO A CAIANO. SI PRESENTA “L’ITALIA DIVISA” DI BARBARA TAVERNI


Sabato 25 gennaio alle 17 alle Scuderie Medicee

POGGIO A CAIANO. Il volume ricostruisce il dibattito sulle autonomie - in particolare sulla riforma degli Enti locali e sui progetti per attuare il Titolo V della Costituzione - e le più significative vicende dell’alterno rapporto centro-periferia nei primi dieci anni della Repubblica.
Le elezioni amministrative del 1946, le leggi di riforma del 1951 – che consentirono, fra l’altro, la ricostituzione dei Consigli provinciali –, le elezioni del 1951-52, con l’introduzione del premio di maggioranza e del nuovo sistema degli “apparentamenti”, la successiva legge elettorale e le elezioni del 1956 sono presentate nel più ampio quadro della lotta politica negli anni del “centrismo” e della sua crisi. Un contributo alla storia dei partiti, dei movimenti e delle “culture politiche” negli anni della costruzione della democrazia e della “Guerra fredda”. 
Interverranno: Giacomo Mari – Assessore alla cultura; Pier Luigi Ballini – Prof. di Storia Contemporanea, Università di Firenze; Mauro Banchini – Giornalista.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 gennaio 2014 | 11:02 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.