sabato 25 gennaio 2014

«COMMERCIO PISTOIA» SI ALLINEA ALLE PREOCCUPAZIONI DELLE AZIENDE DEL CENTRO STORICO


Una serie di domande al Sindaco Bertinelli a partire dal parcheggio di San Bartolomeo

PISTOIA. Sul dibattito riaperto in questi giorni relativo all’ampliamento della Ztl, in particolare nella zona che interessa il primo step di via delle Pappe e via F. Pacini, Commercio Pistoia interviene ponendo questioni di assoluta evidenza, all’amministrazione Comunale.

Il trasferimento dell’Ospedale, lo svuotamento delle funzioni del vecchio Ceppo, la mancata realizzazione del parcheggio di San Bartolomeo sono interventi che aggravano l’attuale contesto di recessione economica. La città è sempre più vuota, per ogni nuova attività aperta, ve ne sono almeno tre che hanno cessato e tutto ciò contribuisce, inevitabilmente ad un aggravamento del tasso di disoccupazione. Parlare in questo contesto di chiusura del Centro Storico, blindandolo in una sorta di bolla all’interno della quale non si inseriscono servizi utili alla Comunità, non può che aggravare una situazione già ai limiti della sopravvivenza.
L’appello che Commercio Pistoia e le domande che vuole porre, si rivolgono direttamente al Sindaco.
• Perché, superati i problemi di natura tecnica, si è arrivati ad interrompere il progetto del parcheggio interrato di San Bartolomeo?
• In considerazione del ricorso che verrà promosso da Napoletana Parcheggi, si è considerato quanto eventualmente andrà a ricadere sulle tasche dei cittadini, in caso di condanna ad un risarcimento?
• Sig. Sindaco, perché prima di dare il via a questi step ed iniziare a chiudere via delle Pappe e via Pacini non mantieni le promesse che ci hai fatto?
• Ricordiamo male o il parcheggio dietro alla stazione doveva essere pronto a giugno?
• Il varco di San Vitale non doveva essere riaperto?
• L’albergo Hilton non doveva essere pronto in occasione dei mondiali di ciclismo?
• Perché piazza San Bartolomeo continua ad essere circondata da auto parcheggiate ovunque disincentivando la presenza di pedoni?
• Il parcheggio ex Breda che doveva essere inaugurato entro dicembre che fine ha fatto?
Se l’obiettivo è arrivare ad un punto senza prevederne le conseguenze, allora esasperandone i contenuti ci chiediamo come mai non siano state ancora tolte tutte le auto dalle strade del Centro Storico, a partire da via Pacini, via del Can Bianco, via Curtatone e Montanara, o ancora via della Madonna.
Noi siamo pronti ad imboccare la strada della smart city, quella che lei Sindaco desidera, ma non possiamo prescindere dal fatto che è diventato ormai irrimandabile realizzare infrastrutture che ci consentano di sopravvivere.
Bisogna fare presto e bisogna fare, perché il territorio è ancora ai margini di quei percorsi turistici che dimostrano sempre più attenzione alle piccole città, ricche di patrimoni culturali, capaci di proporre un’offerta economicamente conveniente.
Caro Sindaco, mantenga le promesse fatte, accantoni le scelte ideologiche per tempi migliori, noi di Commercio Pistoia sapremo apprezzarlo impegnandoci fin da ora ad un contributo serio nella ricerca di una identità per una città che deve aprirsi di più senza arroccarsi su un passato che non tornerà più.
Commercio Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 25 gennaio 2014 | 20:11 - © Quarrata/news]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.