martedì 21 gennaio 2014

COMUNE DI PISTOIA NOTIZIE. 1. IL GIORNO DELLA MEMORIA, 2. L’ARCHIVIO DI ANDREA DEVOTO, 3. ABBONAMENTI PER LA PISTOIESE ALLE ASSOCIAZIONI ‘LA GIOSTRA’ E ‘BELLAMENTE’, 4. PERMESSI DI TRANSITO E SOSTA IN CENTRO, 5. RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE TPL


GIORNO DELLA MEMORIA: TANTE OCCASIONI DI RIFLESSIONE E INCONTRO ORGANIZZATE IN CITTÀ

Parte da martedì per concludersi il 31 gennaio un ciclo di iniziative gratuite per non dimenticare lo sterminio degli ebrei. Incontri con sopravvissuti, musica e presentazione di libri

PISTOIA. In occasione del Giorno della memoria, che ricorre il 27 gennaio, l’Amministrazione ha organizzato, in collaborazione con il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane (Cudir) e l’Associazione teatrale pistoiese, varie iniziative che si snoderanno a partire da martedì 21 e termineranno venerdì 31 gennaio.
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.
Ecco in dettaglio gli appuntamenti, tutti a ingresso libero:
Venerdì 24 gennaio alle 11 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà “Una medaglia per ricordare i Giusti. Consegna di una medaglia della memoria ad alcune personalità del mondo ebraico”. Parteciperà Ugo Caffaz, rappresentante della comunità ebraica di Firenze. L’iniziativa è curata da Fondazione Jorio Vivarelli, Centro di documentazione e di progetto “Don Lorenzo Milani, Istituto Storico per la Resistenza e la Storia Contemporanea di Pistoia, con il patrocinio della Provincia e della Regione Toscana.
Sabato 25 gennaio si svolgeranno quattro eventi. Alle 9 nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Pardo Fornaciari presenterà il suo libro “L’Universo minore. Confino, internamento, concentramento, deportazione degli Ebrei. Le responsabilità italiane ed il caso di Pistoia”. Seguiranno due iniziative legate all’autore. Tra queste la prima vedrà la partecipazione degli studenti dell’istituto Einaudi dal titolo “Non avevano niente di umano”, l’antisemitismo nazista in una realizzazione drammatica proposta da Pardo Fornaciari a cura degli studenti dell’istituto Einaudi. L’incontro con Pardo Fornaciari si concluderà con le letture e i canti per ricordare la Shoah dal titolo “Marè hammarim”. Parteciperanno Pardo Fornaciari (voce) e Fabio Marchiori (piano). A cura di Legambiente di Pistoia. Infine alle 17 nella saletta incontri dell’assessorato alla cultura si terrà l’evento “Storia di Arturo”. Il pistoiese Arturo Bargellini reduce della campagna di Russia poi deportato per ventisei mesi in un campo di concentramento in Germania, torna a Pistoia dove ha vissuto fino a 103 anni. Durante l’incontro interverranno la figlia Paola, Fabio Giannelli, storico, Maria Lorello, Luca Bertinotti e Adriano Senatore dell’Associazione ‘9cento. Le letture saranno a cura degli alunni della scuola media Roncalli.
Domenica 26 gennaio alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà un concerto per la Shoah con il coro Città di Pistoia diretto dal maestro Gianfranco Tolve. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Tesi onlus
Martedì 28 gennaio alle 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini avrà luogo lo spettacolo “Scalpiccii sotto i platani” di e con Elisabetta Salvatori, musiche eseguite dal vivo da Matteo Ceramelli.
Venerdì 31 gennaio alle 17.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale Elena Loewenthal presenterà il suo libro “La lenta nevicata dei giorni” (Einaudi 2013). Interverrà il vicesindaco Daniela Belliti.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0573.371690 – 371608.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]

GIORNO DELLA MEMORIA: VENERDÌ VERRÀ PRESENTATO L’ARCHIVIO DI ANDREA DEVOTO


Appuntamento alle 16 nella sala convegni della Fondazione Caript  Si tratta di studi sulla sindrome dei sopravvissuti ai campi di sterminio L’iniziativa è aperta a tutti

PISTOIA. Venerdì 24 gennaio alle 16 nella sala dei convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in via dÈ Rossi verranno presentati i risultati del recupero dell’archivio Andrea Devoto (Firenze 1927-1994), neuropsichiatra e psicologo, che fu primario degli ospedali psichiatrici di Maggiano a Lucca e di San Salvi a Firenze e libero docente di psicologia sociale alla facoltà Cesare Alfieri di Firenze. Come studioso si interessò moltissimo ai temi della deportazione e dello sterminio, costituendo un importante archivio che documenta le sue ricerche, oggi depositato nella biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze. L’iniziativa, che fa parte del programma del Giorno della memoria, è organizzata dall’istituto storico della Resistenza con la collaborazione di Cudir-Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia, Università di Firenze, Soprintendenza per i beni archivistici della Toscana, Fondazione Devoto, Regione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’appuntamento, aperto a tutti, prevede i saluti di Daniela Belliti, vicesindaco del Comune; Ivano Paci, presidente della Fondazione Caript; Federica Fratoni, presidente della Provincia; Alberto Tesi, rettore dell’Università di Firenze e Giambruno Ravenni, dirigente della Regione Toscana. Diversi gli interventi che si susseguiranno. Da I fondi Andrea Devoto tra biblioteca e risorse web di Lucilla Conigliello, dell’Università di Firenze a Andrea Devoto studioso della deportazione e il suo archivio con interventi di Filippo Mazzoni e Stefano Bartolini dell’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia. Toccherà a Giovanni Contini Bonaccossi della soprintendenza archivistica toscana discutere su Le interviste dell’Archivio Andrea Devoto cui seguirà Memoria viva. Nuove prospettive per una nuova cittadinanza di Adriano Zamperini, dell’Università di Padova. A coordinare gli interventi sarà Roberto Barontini, presidente dell’istituto storico della Resistenza. Concluderà Giovanna Le Divelec Devoto, presidente onorario della Fondazione Andrea Devoto.
Andrea Devoto nel 1960 pubblicò il suo primo saggio La tirannia psicologica, uno studio di psicologia politica, in cui analizzò le dittature della prima metà del Novecento e gli strumenti e le modalità con cui esse avevano conquistato ed esercitato il potere. A partire dal 1961 pubblicò i primi studi sulla psicologia dei lager nazisti nei periodici ‘Rivista di Psicologia SocialÈ e ‘Il PontÈ, che sfociarono nel 1964 nella ponderosa Bibliografia dell’oppressione nazista. L’attenzione di Devoto si focalizzò sia sulle vittime e sugli effetti psicologici della deportazione, sia sui carnefici e sulla loro visione del mondo. Nel 1981, assieme a Massimo Martini, pubblicò il volume La violenza nei lager, seguito nel 1985 dallo studio Il comportamento umano in condizione estreme: lo psicologo sociale e il lager nazista. Nell’ambito delle sue ricerche sui campi di sterminio, Devoto sviluppò, in collaborazione con l’Aned, Associazione nazionale degli ex deportati politici nei campi nazisti, un progetto di intervista dei sopravvissuti toscani, che fu attuato tra il 1987 ed il 1988, coinvolgendo 76 deportati.
L’Archivio Andrea Devoto è stato fatto oggetto di un lavoro di recupero che ha riguardato l’inventariazione e lo studio del fondo, unico per la sua specificità. Tale lavoro, particolarmente difficile e complesso, è stato svolto dall’istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia ed è durato circa due anni. Si tratta di un contributo di indiscutibile valore offerto alla registrazione storica della memoria e delle conseguenze nell’animo e nella vita di chi ha sofferto l’orrenda vicenda dei campi di sterminio della Germania nazista.
Tale importantissimo recupero è stato reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia che ha deliberato un contributo finanziario.
La Fondazione Andrea Devoto continua ancora oggi l’impegno di ricerca del grande psichiatra, occupandosi di tutte le tematiche che riguardano l’universo concentrazionario.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]

DIECI ABBONAMENTI PER LA PISTOIESE ALLE ASSOCIAZIONI LA GIOSTRA E BELLAMENTE CHE SI OCCUPANO DI SALUTE MENTALE

A consegnare le tessere, in Palazzo comunale, il Sindaco, insieme al presidente Ferrari e a mister Morgia “per uno sport senza barriere che radichi sempre più nella città i valori dell’amicizia e della condivisione”


PISTOIA. Ieri mattina il sindaco Samuele Bertinelli, insieme al presidente della U.S Pistoiese e al mister Massimo Morgia, ha consegnato dieci abbonamenti per seguire le partite della prima squadra della Pistoiese allo stadio Melani a due associazioni cittadine, composte prevalentemente da utenti del dipartimento di Salute Mentale dell’Asl3. Si tratta dell’associazione sportiva dilettantistica La Giostra, che lavora per rimuovere la diffidenza e per promuovere una maggiore integrazione delle persone con disagio psichico attraverso la pratica sportiva, e dell’associazione di promozione culturale Bellamente, nata nei mesi scorsi dopo un percorso iniziato alcuni anni fa da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale dell’Asl3 che, dopo aver condiviso l’esperienza di un corso di formazione per “facilitatori sociali” ha continuato ad incontrarsi come gruppo di auto/mutuo aiuto.
La U.S. Pistoiese 1921 aveva infatti precedentemente donato dieci tessere al sindaco, il quale ha deciso di non utilizzare alcuna tessera omaggio per sé e, soprattutto, di consegnarle, d’accordo con la Società, a due associazioni del territorio. Ieri mattina, nella Sala del Gonfalone in palazzo comunale, sono stati dunque consegnati cinque abbonamenti a La Giostra e altrettanti a Bellamente.
Ho ritenuto – ha spiegato il sindaco al momento della consegna delle tessere – che il modo migliore per ringraziare la società per questo dono, fosse quello di metterlo a mia volta a disposizione di due importanti associazioni del territorio che operano quotidianamente per la promozione della salute mentale e per la progressiva conquista dell’autonomia delle persone che soffrono di disagio psichico. In questo modo ho inteso anche raccogliere e sottolineare l’impegno della società, ed in particolare del mister Massimo Morgia, per la diffusione in città di un sentimento sportivo e di attaccamento alla squadra fondato non soltanto sulla competizione agonistica, che pur sta premiando la Pistoiese in questo bel campionato, ma soprattutto su un modello etico che riposa sui veri valori dello sport. Quello di ieri è dunque un piccolo gesto, che oltre ad offrire alle due associazioni la possibilità per i propri iscritti di andare gratuitamente allo stadio, vuole innanzitutto rappresentare un segnale per tutta la città, affinché anche attraverso lo sport si possano abbattere le barriere di ogni natura, perché Pistoia sia davvero città di tutti”.
“Ho apprezzato moltissimo – ha sottolineato il presidente della Pistoiese Orazio Ferrari – la decisione del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli di destinare i nostri abbonamenti a due bellissime realtà del mondo del volontariato. Nel corso del nostro incontro nella sala del gonfalone alla presenza del primo cittadino ho avuto modo di apprezzare il lodevolissimo lavoro di queste associazioni che operano con grande impegno nel campo dell’inclusione sociale. Avremo così il piacere di accogliere queste meravigliose persone allo stadio, con tanto desiderio di offrire loro momenti di svago e divertimento! Il nostro progetto a largo raggio di aprire sempre più le nostre porte alla città è premiato anche da queste iniziative”.
“L’incontro di ieri – ha detto mister Massimo Morgia – è stato per me l’ennesima conferma di quanto il mio pensiero sui valori culturali etici e morali dello sport e del calcio in particolare, sia in perfetta sintonia con quello del sindaco Samuele Bertinelli, questo incontro non fa che aumentare il mio entusiasmo e raddoppia gli sforzi nella mia idea di fare della Pistoiese e di Pistoia non solo un modello vincente in campo, ma soprattutto fuori dal campo, magari cullando il sogno che il Melani sia il primo stadio italiano senza barriere divisorie”.
Le associazioni La Giostra e Bellamente hanno ringraziato il sindaco Samuele Bertinelli, il presidente Orazio Ferrari e il mister Massimo Morgia.
[puggelli – ufficio stampa comune pt]

PERMESSI DI TRANSITO E SOSTA IN CENTRO: AL VIA IL RINNOVO

Prorogata la scadenza della validità di quelli del 2013: fino al 28 febbraio quelli relativi al transito e alla sosta in Ztl, Apu, Cs, mentre fino al 10 aprile gli altri

PISTOIA. Sono validi fino al 28 febbraio i permessi di transito e di sosta rilasciati per l’Area pedonale urbana, il Comparto della Sala, e la Zona a traffico limitato, fatta eccezione per le autorizzazioni mensili e giornaliere. Resteranno invece validi fino al 10 aprile i permessi relativi alla sosta degli autoveicoli per i residenti dei settori A, B, C, D, E, F e G.
Per farsi rilasciare i nuovi tagliandi, validi per tutto il 2014, occorre recarsi al Comando della Polizia Municipale in via Pertini. Il rinnovo dei diversi permessi avverrà secondo il seguente calendario: fino al 31 gennaio è possibile rinnovare i permessi Ztl, Cs e Apu della categoria 1 (residenti) e della categoria 2 (garage); dall’ 1 al 15 febbraio toccherà ai permessi Ztl, Cs e Apu delle categorie 4 (commerciali), categoria 5 (artigiani), 6 (medici) e del mercato bisettimanale. Dal 15 al 28 febbraio saranno rinnovate le autorizzazioni Ztl, Cs e Apu della categoria 3 (enti pubblici) e temporanei con scadenza 31/12/2013.
Dal primo al 15 marzo sarà la volta del rinnovo dei permessi relativi alla sosta dei residenti dei settori A e B; dal 17 al 31 marzo toccherà ai residenti dei settori C e D; infine dal primo e fino al 10 aprile saranno rinnovati i permessi per i residenti dei settori E, F e G.
La documentazione necessaria al rinnovo è costituita dall’autorizzazione relativa all’anno 2013 (copia o originale), la carta di circolazione del veicolo o copia fronte retro, una marca da bollo da 16 euro e 10 euro per i diritti di segreteria. Per tutto il periodo del rinnovo delle autorizzazioni l’ufficio della Polizia Municipale resterà aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 12. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0573371962 e 0573371981.
[sebastiani – ufficio stampa comune pt]

TPL: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE IN VISTA DELLA GARA REGIONALE

1.760.000 chilometri annui a fronte di una spesa di 1.119.000 euro: queste le cifre che sintetizzano il servizio del trasporto pubblico locale per la parte che riguarda il Comune di Pistoia


PISTOIA. Il consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio ha approvato la stesura finale della riorganizzazione della rete del Tpl del comune di Pistoia, in vista della gara regionale che porterà ad un unico soggetto gestore del trasporto pubblico locale per tutta la Toscana.
Come ha spiegato l’assessore al ramo Mario Tuci presentando il provvedimento, il processo che porterà alla unificazione del trasporto pubblico prende le mosse da una legge regionale del 2010 la quale stabilisce che l’ambito ottimale per lo svolgimento del servizio di Tpl è appunto quello che coincide con i confini regionali. Da questa legge scaturisce un accordo fra la Regione e gli Enti locali, che per il territorio comunale di Pistoia individua in 1.440.000 chilometri all’anno il fabbisogno e in 3.960.000 euro la spesa complessiva, di cui 1.030.000 euro a carico del Comune. Nel frattempo si rende necessario per il Comune ampliare la rete del servizio del Tpl, e a questo proposito l’assessore Tuci ha fatto riferimento anche alla linea dedicata all’ospedale. Per questo l’amministrazione, in sede di conferenza dei servizi ha chiesto un incremento di chilometri annui, che passano così a 1.760.000, a fronte di una spesa annuale che diventa di 1.119.000 euro.
“Dobbiamo tenere conto che tale ipotesi di rete – ha detto in coda al suo intervento Tuci – rappresenta la rete attualmente svolta e che potrà essere oggetto di modifica in accordo con il nuovo gestore unico a gara ultimata, anche in previsione delle possibili modifiche che gli studi e la redazione del Pum potranno suggerire”.
La discussione dell’aula relativa al provvedimento ha toccato diversi punti: da più parti ci si è domandati se dopo la gara regionale ci sarà un vero margine di manovra sulla organizzazione del trasporto pubblico locale per i singoli Comuni. Il consigliere Alessio Bartolomei (Pf) a questo proposito ha parlato di “denari prenotati e intangibili” e ha fatto riferimento al fatto che i 90mila chilometri annui chiesti in più per Pistoia contengono al loro interno circa 42mila chilometri annui per il servizio di Park&Bus, che dunque sono già destinati e utilizzati. Anche il consigliere Alessandro Capecchi (Pdl) ha parlato del servizio di Park&Bus e si è detto scettico sul fatto che il Pum possa modificare il quadro del Tpl, “in quanto – ha detto – il quadro economico è quello che analizziamo oggi e che è tarato su questi servizi”. Il M5S, prima con Luca Giorgi e poi con Giacomo Del Bino, ha sottolineato la necessità di migliorare ulteriormente la linea H, andando a prevedere una frequenza di passaggi maggiore. Il consigliere Nicola Gonfiantini (Pd), pur non tralasciando di sottolineare la “lentezza elefantiaca” di questo provvedimento che vede gli albori nel 2010, tuttavia ha rimarcato il fatto positivo che, recependo la raccomandazione fatta già nel 2011 dal consiglio comunale in base alla quale si chiedeva attenzione alle fasce deboli e gradualità delle tariffe, il Comune di Pistoia lascia ferma a 1.20 euro la tariffa urbana in attesa dell’espletamento della gara, quando la tariffa passerà a 1.50 per tutto il territorio regionale.
Esaurita la discussione il provvedimento è stato messo ai voti: hanno votato a favore 16 consiglieri della maggioranza (si è astenuta la consigliera Rosalia Billero di FdS). Contrari gli 8 consiglieri presenti di Sel, Pdl e del M5S.
[sebastiani – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 gennaio 2014 | 17:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.