venerdì 31 gennaio 2014

«BIASIMO E DISAPPROVAZIONE VERSO CHI SI APPROPRIA INDEBITAMENTE DI COMPETENZE USURPATE»


Il Collegio Professionale degli Infermieri sulla vicenda delle Rsa abusive

PISTOIA. Il Collegio Professionale degli Infermieri (Collegio Ipasvi) della provincia di Pistoia, in relazione alle recenti vicende relative alle Rsa abusive, esprime profondo biasimo e disapprovazione verso chi si appropria indebitamente di competenze e responsabilità e si occupa, a scopo di lucro, di persone, che per la propria condizione di fragilità, non possono scegliere ciò che è meglio per loro e difendersi da chi pericolosamente esercita abusivamente la professione infermieristica.

L’esercizio abusivo di professione è un reato previsto dall’art. 348 del codice penale  che prevede sanzioni per chi esercita, senza averne titolo, una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato.

L’abilitazione alla professione infermieristica è regolata da un complesso di leggi come la L. 42/99, 251/2000, 43/2006, quest’ultima specifica a chiare lettere che un professionista infermiere è tale in quanto svolge la sua professione “in forza di un titolo abilitante rilasciato dallo Stato” esprimendola in attività di “prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione” inoltre sancisce l’obbligatorietà di iscrizione all’albo professionale senza il quale il puro titolo professionale non è abilitante.
Le condizioni per l’esercizio legale della professione infermieristica sono:
– il possesso del titolo di dottore in infermieristica conseguito al termine del corso di laurea in infermieristica oppure di titoli precedenti all’istituzione del corso di laurea riconosciuti equipollenti
– l’iscrizione al collegio Ipasvi
– l’osservanza delle norme che regolano la professione riconducibili ai criteri guida contenuti nel profilo professionale (Dm 739/94), nel curriculum studi, nel codice deontologico
– l’osservanza del limite dell’atto medico
Detto ciò questo collegio metterà in atto quanto la legge dispone per far valere i diritti dei cittadini e degli infermieri tutti e perseguire chi illecitamente si fregia di competenze infermieristiche senza averne titolo; provvederà agli opportuni accertamenti, agirà in sede legale e ne darà comunicazione in sede centrale alla Federazione Nazionale Collegi Ipasvi.
La Presidente del Collegio Ipasvi Pistoia
Tamara Procopio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 31 gennaio 2014 | 17:56 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.